Sala Consilina, Salerno: cosa vedere

Tutte le informazioni per conoscere Sala Consilina, un bellissimo borgo in provincia di Salerno.

Sala Consilina è un bellissimo borgo da visitare durante un viaggio nel territorio di Salerno. Si tratta di una località molto interessante, ricca di splendide attrattive.

Sala Consilina, Salerno

La Campania è una regione ricca di bellissimi luoghi da visitare. Si tratta di un territorio in cui i borghi sono ricchi di storia, arte e tradizioni e consentono di riscoprire la bellezza delle graziose località e delle loro particolarità.

Nell’ambito del turismo lento, fare una vacanza nel territorio nei dintorni della provincia di Salerno è un’idea perfetta. Si tratta di un modo per visitare splendidi posti poco conosciuti, che nascondono al loro interno veri e propri tesori. Uno dei luoghi più belli da vedere durante un viaggio in Campania è il borgo di Sala Consilina.

Si tratta di un paesino che si trova sul versante orientale del Vallo di Diano, nel territorio che fa capo alla provincia di Salerno. Il borgo di Sala Consilina è ricco di splendidi luoghi da visitare. Prima di organizzare il prossimo viaggio nella terra campana, è interessante sapere tutte le informazioni sulle principali attrattive del bellissimo paesino i provincia di Salerno.

Il Castello Normanno

Durante una visita del borgo di Sala Consilina, la prima tappa da fare è vedere i resti dell’antico castello Normanno. Si tratta di un edificio che presenta le tipiche caratteristiche dell’architettura medievale. La struttura si presentava anticamente come una fortezza difensiva. Purtroppo, l’edificio ha risentito del passare dei secoli e oggi restano unicamente dei suggestivi ruderi. Si tratta di uno spettacolo molto bello da vedere, ideale per immergersi nella storia cui è legato il bellissimo borgo.

Le Chiese

Sala Consilina è un paesino in cui l’arte religiosa ha avuto modo di svilupparsi nel corso dei secoli. Visitando il borgo si possono ammirare edifici come la Chiesa della Santissima Annunziata e la Cappella di San Giuseppe, che risale al XVIII secolo. Un’altra chiesa molto bella da vedere è quella di Santo Stefano. Al suo interno si trovano splendidi dipinti, caratterizzati da un immenso valore storico e artistico. Anche la bellissima Chiesa di San Pietro merita decisamente una visita. Si tratta di un antico edificio, che è stato ricostruito completamente da zero nel corso della metà del XX secolo.

Case nobiliari

All’interno del borgo sono presenti anche diverse case nobiliari. La maggior parte di questi splendidi edifici residenziali risale al XVIII e al XIX secolo. Molte di queste magnifiche abitazioni sono circondate da bellissimi giardini. Altre ville si trovano invece appena fuori dal centro abitato e sono completamente immerse in fitti boschi, che rendono il paesaggio decisamente suggestivo.

Condividi