Santuario della Madonna del Sasso sul Lago d’Orta: cosa vedere

Tutte le informazioni sul Santuario della Madonna del Sasso, da visitare durante una gira presso il Lago d'Orta.

Su un suggestivo manto roccioso a strapiombo sul Lago d’Orta sorge lo splendido Santuario della Madonna del Sasso. Si tratta di un magnifico luogo di culto, che si trova nel territorio del borgo di Boleto.

Santuario della Madonna del Sasso, Lago d’Orta

Il Piemonte è una regione magnifica da visitare, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e delle sue caratteristiche località. Nel contesto territoriale della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, nel borgo di Boleto, sorge un suggestivo luogo di culto. Si tratta del Santuario della Madonna del Sasso, uno dei luoghi più belli da vedere per le caratteristiche del panorama. Il santuario sorge infatti su uno sperone roccioso che offre una splendida visuale sulle limpide acque del Lago d’Orta.

Advertisements

Il piazzale antistante alla chiesa è noto con il nome di Balcone del Cusio, grazie al suo spettacolare panorama. Prima di partire per un viaggio nel bellissimo territorio piemontese, è molto interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il suggestivo Santuario della Madonna del Sasso.

santuario madonna del sasso cupola

Costruzione del Santuario e leggende

Prima della costruzione del Santuario, sullo sperone roccioso che dà sul Lago d’Orta si trovava una semplice croce. La sua presenza era dovuta alla commemorazione di una donna di Pella, la cui dipartita avvenne durante il XVI secolo. Secondo una leggenda nota in Piemonte il marito della donna era molto geloso. Dopo il suo ritorno dalla guerra, a causa della convinzione di un tradimento da parte della moglie, egli decise di spingerla giù dal dirupo.

Pentito per l’atto compiuto, l’uomo tornò sul luogo del delitto e trovò la moglie appesa a un ramo. Dopo averle offerto aiuto, notò che la donna non si fidava di lui. Per questo motivo, la moglie si lasciò cadere nel vuoto invece di afferrare la mano del marito.

Nello stesso luogo in cui si trovava originariamente la croce, in seguito fu eretta una cappella dedicata a Maria Addolorata.

Sui resti della chiesetta fu poi costruito il Santuario. La costruzione dell’edificio avvenne durante il XVIII secolo e culminò con la consacrazione del santuario, avvenuta durante l’anno 1771.

Il Santuario: struttura e curiosità

Il Santuario della Madonna del Sasso è uno splendido edificio in stile barocco. L’interno della chiesa si presenta con una pianta a croce greca, con un’unica ampia navata. Sulla sinistra rispetto all’altare si trova un’urna che contiene delle reliquie appartenenti a San Donato. Sopra l’urna è possibile ammirare lo splendido dipinto che rappresenta la Morte di San Giuseppe. Si tratta di un bellissimo quadro dell’artista Lorenzo Peracino, una delle opere d’arte più preziose del Santuario. Un particolare interessante da notare è la presenza di una rappresentazione di un cuore trafitto, che si trova nei capitelli delle lesene. La funzione di questo particolare è quella di ricordare la cappella eretta in onore di Maria Addolorata. Visitando il Santuario è possibile inoltre ammirare uno splendido panorama, che offre una visuale spettacolare sul bellissimo Lago d’Orta.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dia de los Muertos 2020, Messico: tradizione e curiosità

Ponte sospeso, Portogallo: il ponte pedonale più lungo al mondo

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media