Strade panoramiche più belle d’Italia

La classifica delle strade panoramiche più belle d'Italia da godersi in macchina durante un viaggio on the road.

Un viaggio in auto in Italia parte dal momento in cui si esce di casa e ci si gode il tragitto, soprattutto se si sceglie di percorrere una delle strade panoramiche più belle d’Italia. Ma vediamo quali sono e dove si trovano.

Strade panoramiche d’Italia

Dopo aver visto le strade panoramiche più belle del mondo, stavolta è il turno del Bel Paese. I paesaggi italiani sono molto caratteristici e donano quel senso di libertà e di benessere unici al mondo.

L’Italia è piena di strade mozzafiato che affacciano su montagne, su splendide coste e su verdeggianti colline, ma vediamo con questa classifica quali sono i tragitti più affascinanti per un viaggio in auto.

Litoranea delle Cinque Terre, Liguria

Iniziamo con una strada ligure che attraversa i più bei panorami della regione, la Litoranea delle Cinque Terre. Come ci suggerisce il nome, la strada interessa il Parco Nazionale delle Cinque Terre regalando paesaggi mozzafiato sul mare.

Partendo da La Spezia e attraverso un lungo tunnel si giunge sul versante delle Cinque Terre. La strada conta 19 chilometri e arriva fino a Chiesanuova.

Litoranea delle Cinque Terre

Strada panoramica dello Stretto, Sicilia

In Sicilia, invece, una strada spettacolare è la panoramica dello Stretto, la SP43 bis che sovrasta il mare regalando paesaggi mozzafiato. La strada è lunga ben 10 chilometri e si trova a Messina.

Strada panoramica dello Stretto

Strada Statale dello Stelvio, Lombardia

Una serie di curve e di tornanti caratterizzano la spettacolare Strada Statale dello Stelvio in Lombardia. Parliamo della SS 38 che collega la Valtellina con la Val Venosta, passando attraverso il Passo dello Stelvio situato a 2.758 metri sopra il livello del mare. Dalla Val Venosta prosegue poi verso l’Alto Adige, fino a Bolzano. Inoltre, salendo verso lo Stelvio è possibile immergersi nella natura e ammirare i monti circostanti.

La strada è lunga 225 chilometri e va da Piantedo a Bolzano.

Strada Statale dello Stelvio

Costiera Amalfitana, Campania

Una delle strade più affascinanti d’Europa è naturalmente la Costiera Amalfitana, che si affaccia sul Golfo di Salerno e che rientra nella lista di beni Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La strada è lunga 40 chilometri e va da Positano a Vietri sul Mare. Un tratto di strada famoso in tutto il mondo e che attraversa bellezze naturali e paesaggi incredibili.

Costiera Amalfitana

Strada della Forra, Lombardia

Ed eccoci arrivati alla strada più bella d’Italia, la Strada della Forra, da molti considerata persino la strada più bella del mondo. La strada parte dal borgo di Tremosine sul Garda, in provincia di Brescia, e percorre tornanti e gallerie naturali offrendo scorci mozzafiato. Offre, infatti, viste uniche sul Lago di Garda e suggestive gole in pietra da attraversare in bici, in auto o in moto. Sconsigliati, invece, i camper per questo tragitto.

strada della forra in moto

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Panchine giganti Lombardia: dove trovarle

Ciclabile della Valle Aurina e Val di Tures: itinerario e informazioni

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media