Studio Battaglia: le location della fiction a Milano

Le location della fiction Rai Studio Battaglia sono concentrate a Milano, di cui vengono mostrate le zone più famose e importanti.

La nuova fiction di Rai 1, Studio battaglia, è l’adattamento italiano della serie britannica The Split. Interpretata da Barbora Bobulova (Anna Battaglia), Lunetta Savino (Marina Battaglia), Miriam Dalmazio (Nina Battaglia) e Marina Occhionero (Viola Battaglia), tratta della loro vita privata e lavorativa come donne e come avvocatesse in uno degli studi legali più importanti di Milano.

Visto che Studio Battaglia è ambientata nella città meneghina, le location più famose della città sono al centro delle riprese, soprattutto grazie alle panoramiche. Alcune voci però hanno rivelato che alcune scene sono state riprese nella Capitale.

Studio Battaglia: le location

La fiction è un legal dramedy, unendo le trame avvincenti legate alla vita professionale delle protagoniste, costrette anche a scontrarsi in tribunale, alle trame legate alle loro vite personali, ai loro sentimenti e famiglie.

La serie, visibile anche su RaiPlay, parte dalla decisione della protagonista, Anna Battaglia, di lasciare lo studio Battaglia, fondato dalla madre. Sceglie quindi lo studio Zander dove, a sua insaputa, ritrova una sua vecchia fiamma. Vecchia fiamma che aveva lasciato per il suo attuale marito. Nel corso delle puntate si dipanano non solo le storie e le vite delle altre sorelle, ma anche vecchi rancori e problemi. Ad esempio riappare il padre, scomparso da 25 anni, pronto a riallacciare il rapporto.

fiction studio battaglia

In bilico tra modernità e antichità, la città di Milano è in parte protagonista della serie. Sembra quasi riflettere l’animo delle protagoniste, alle prese con sentimenti antichi e problemi moderni. City Life, il Bosco Verticale, il Duomo, i Navigli: le zone più importanti e belle di Milano ci sono tutte.

Le location esterne

La fiction mostra quasi tutte le aree più riconoscibili della città, come Porta Nuova o il palazzo della Regione Lombardia o ancora la Galleria Vittorio Emanuele, ma ciò non significa che si concentri solo nel centro. Le riprese spaziano tra il centro e la periferia, per dare l’idea dell’atmosfera e della vita milanese. I monumenti storici, come il Duomo, il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace o il parco Sempione non sono importanti solo per dare un’immagine della città, ma alcuni eventi avvengono proprio in questi spazi. Ad esempio Viola Battaglia, una delle protagoniste, riceve una dichiarazione proprio davanti all’Arco della Pace.

location studio battaglia

Le location interne

In una serie che parla di legge e diritto di famiglia, è importante che le riprese in tribunali o negli studi legali risultino realistiche. Per questo per la serie sono stati usati luoghi di prestigio a City Life o Porta Nuova, all’interno dei grattacieli che sono diventati uno dei simboli della città. Ciò non vuol dire che sia tutto vero: probabilmente molte scene sono state girate in location ricreati in studi televisivi o cinematografici.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cose gratis da fare a New York City: un viaggio spettacolare

Attrazioni da non perdere a San Francisco: la nostra guida

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media