Terme dei Papi di Viterbo: tutte le informazioni sull’antica Spa

Le informazioni sui trattamenti e la visita alle Terme dei Papi di Viterbo, l'antica Spa dei pontefici.

Le Terme dei Papi sono una delle attrazioni più famose di Viterbo. Una Spa dalla storia antica e interessante, che ancora oggi affascina e richiama i turisti per vivere una giornata rilassante, proprio come i pontefici di un tempo.

Terme dei Papi di Viterbo

Le acque termali hanno proprietà benefiche per il corpo, capaci di alleviare fastidi e dolori come reumatismi o raffreddori. Infatti, utilizzare i vapori inalati combatte sinusiti, otiti ma anche asma, bronchite. Inoltre, svolgono anche un’importante funzione antinfiammatoria. Il bicarbonato di sodio e lo zolfo, di cui le acque termali sono ricche, hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria, utile per i dolori muscolari.

Questi benefici li conoscevano bene i pontefici di un tempo, che si recavano proprio alle Terme di Viterbo per alleviare gli acciacchi.

Ma scopriamo l’interessante storia di quelle che oggi sono conosciute come le Terme dei Papi, situate nel Lazio.

Terme

La storia delle terme

Una Spa per gli antichi pontefici, le vestigia delle terme romane si estendono per undici chilometri lungo l’antica via Cassia, alla periferia di Viterbo.

Poi, assumono ancora più rilevanza in prossimità delle tre principali aree termali: Aquae Passeris, Paliano e, la più importante, Bullicame.

Antiche documentazioni testimoniano il grande rilievo che la zona termale del viterbese ricopre fin dai tempi più antichi, come attestano gli scritti di Strabbone, Tibullo e Scribonio Largo, medico dell’Imperatore Tiberio.

Più tardi, in epoca medievale le terme divennero meta privilegiata di molti pontefici. È con Papa Gregorio IX, nel 1235, che ha inizio l’epoca dei fasti papali.

Papa Bonifacio IX, nel 1404, accolse l’invito dei priori di Viterbo per curarsi con le acque e i fanghi i “gravi dolori delle ossa”.

Le Terme si chiameranno “dei Papi” soprattutto per l’intervento di un terzo pontefice: Niccolò V. Infatti, egli trovò tale beneficio nelle cure dei suoi mali con queste acque, che nel 1450 fece costruire sul posto uno splendido palazzo, così da potervi soggiornare in caso di necessità. Quella costruzione dalle mura merlate, le belle finestre a croce e le sale ricoperte da grandi volte, si chiamò da allora il “Bagno del Papa”. In seguito, Papa Pio II promosse altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’importante edificio termale.

Viterbo

Prezzi

I prezzi delle terme variano in base al trattamento scelto. Infatti, per l’inalazione, l’aerosol e l’humage il prezzo è di 5 euro. Poi, i prezzi possono aumentare raggiungendo i 40 euro per il massaggio sotto la doccia termale per 15 minuti.

Vi sono, poi, pacchetti per l’intera giornata che comprende diversi trattamenti. Disponibili, inoltre, sono diversi tipi di massaggi e trattamenti beauty.

Orari

Le terme sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, e nei giorni di venerdì e sabato fino all’una di notte.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aveiro, Portogallo: le spiagge più belle

One World Trade Center: dove si trova, come visitarlo, guide

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.