Skyway: il terrazzo panoramico sul Monte Bianco

Skyway sul Monte Bianco: il terrazzo panoramico per ammirare i ghiacciai e le più alte vette d'Europa.

Un’esperienza di adrenalina pura è quella da provare allo Skyway del Monte Bianco, un terrazzo panoramico sul tetto d’Europa.

Skyway: il terrazzo panoramico sul Monte Bianco

Dal 2005 è entrato in funzione lo Skyway, una terrazza panoramica in mezzo alle vette più alte d’Europa che in pochi minuti, con due sole tratte, arriva fino a 3.466 metri di altitudine.

Il punto di arrivo è Punta Helbronner, nel cuore del maggiore massiccio delle Alpi. Un’opportunità elettrizzante per accedere a un ambiente alpino d’alta quota.

Dalla questa innovativa terrazza panoramica si possono ammirare da vicino le vette del Monte Bianco e del Dente del Gigante, la cresta di Peuterey e l’himalayano circo glaciale della Brenva.

Il panorama spazia sulle Aiguilles di Chamonix, i Drus, l’Aiguille verte, les Grandes Jorasses, e in lontananza fino al Cervino, al Monte Rosa e al Gran Paradiso.

In lontananza si possono ammirare anche la Val Veny e il ghiacciaio del Miage.

Un’esperienza adatta a tutte le età, per ammirare dall’alto uno degli spettacoli più belli delle Alpi, tra tecnologia, innovazione e design.

skyway

Informazioni pratiche

Il biglietto dello Skyway comprende anche l’accesso all’esposizione di magnifici cristalli presenti nel massiccio del Monte Bianco.

La stazione comprende, inoltre, un bar ristorante e una sala con vetrate e schermi per un viaggio virtuale sulle vette e sulla storia della loro conquista.

Alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Frétyy si trova anche un ristorante, una sala conferenze, un’area shopping e un laboratorio con spazio promozionale della Cave du Mont Blanc.

Una tappa che merita una visita è il giardino alpino Saussurea, nelle immediate vicinanze del punto intermedio.

Invece, per gli amanti del trekking, un sentiero panoramico conduce fino a sovrastare il grande ghiacciaio della Brenva. Dal 2019 è stato, inoltre, inaugurato, nella dismessa stazione intermedia della vecchia funivia, l’attrazione Hangar 2173, che permette di di conoscere la storia di questa funivia.

terrazzo panoramico skyway monte bianco

Caratteristiche dello Skyway

Le cabine ruotanti sono dotate di pavimento riscaldato antighiaccio, di vetri antiappannamento e di monitor. La portata oraria massima è di 800 persone ogni ora e percorre un dislivello di oltre 800 metri.

La capienza di ogni cabina è di 80 persone e la velocità è di 9m/sec. per la tratta Pontal-Pavillon.

Invece, per la tratta Pavillon-Punta Helbronner la portata oraria è di 600 persone all’ora. Il dislivello è di ben 1.276 metri percorsi ad una velocità di 9 m/sec. La capienza massima è di 75 persone.

Il costo del biglietto di andata e ritorno fino Punta Helbronner è pari a 52 euro. Invece, il biglietto a/r solo fino alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty è di 28 euro. Il biglietto può essere acquistato comodamente online dal sito ufficiale.

Vi sono, tuttavia, riduzioni per bambini, ragazzi e over 65. Anche i cani possono salire se muniti di museruola, al prezzo di 7 euro.

L’orario estivo va dalle 6.30 alle 17.30, con partenze ogni 20 minuti.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Sandboarding a Dubai: escursione più diverte degli Emirati

Calabria: casa vacanze con 1 euro

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.