Toledo, cosa vedere in un giorno: la guida completa

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere in un giorno nella città spagnola di Toledo.

Toledo è una città fantastica, che si può visitare anche in un giorno se si sa cosa vedere. Si tratta di una meta da non perdere, durante un viaggio in Spagna.

Toledo, cosa vedere in un giorno

La città di Toledo si trova nella zona centrale della Spagna, a soli 70 chilometri dalla città di Madrid.

La sua bellezza è conosciuta all’interno del panorama turistico internazionale. La località è famosa come patria delle tre principali religioni monoteiste e per la presenza di numerosi luoghi di culto. In più, il magnifico centro storico è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. I monumenti importanti e i palazzi della città la rendono una tappa imperdibile, durante una vacanza in Spagna. Per godersi a pieno una giornata a Toledo, è interessante conoscere le attrattive principali della città.

La Cattedrale di Santa Maria de Toledo

Si tratta di uno splendido edificio di culto, costruito nel 1226 secondo i dettami dello stile architettonico gotico della Spagna. La chiesa è una delle più importanti strutture religiose presenti in ambito mondiale. L’esterno presenta bellissime decorazioni ornamentali e imponenti torri campanarie. Le porte scolpite sono ricche di fascino e rappresentano autentici capolavori artistici. Le navate della Cattedrale sono così alte da donare un’atmosfera suggestiva agli interni della costruzione.

In più, in questo splendido luogo di culto si possono ammirare opere di artisti del calibro di Tiziano, Raffaello e Goya.

toledo-4

L’Alcazar

La magnifica fortezza dell’Alcazar è una tappa obbligata, durante una giornata in visita nella città di Toledo. L’atmosfera che si respira presso la struttura è decisamente suggestiva. Il Palazzo si trova sulla cima di una collina verdeggiante, dalla quale si può ammirare lo splendido panorama cittadino. L’Alcazar è la sede del Municipio e ospita al suo interno anche una prestigiosa biblioteca. Visitandolo si può fare una tappa anche presso il Museo dell’Esercito, che si trova all’interno della struttura insieme all’Accademia Militare. Il magnifico edificio risale addirittura al III secolo. In seguito a numerose modifiche e vari restauri, attualmente è uno dei simboli più importanti della città.

Plaza de Zocodover

La grande piazza di Zocodover rappresenta il fulcro della vita cittadina di Toledo. Anticamente lo spazio veniva utilizzato dagli arabi per il mercato. Poi la sua funzione divenne quella di teatro per le corride e in seguito fu il centro principale in cui avvenivano le condanne, durante il periodo dell’inquisizione spagnola. Attualmente la piazza è ricca di ristoranti e bar ed è uno dei luoghi più frequentati del centro. Andarci di sera regala un’esperienza ricca di spunti per attività da fare e locali in cui divertirsi.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Sagre agosto 2020: gli eventi programmati in Romagna

Santo Domingo: le 10 cose da vedere assolutamente

Leggi anche
Contentsads.com