Notizie.it logo

Tour fra le fortezze storiche di Corfù

Tour fra le fortezze storiche di Corfù

Il centro storico della città di Corfu è delimitato da due fortezze, a est l’antica fortezza sul mare e ad ovest quella nuova.
In passato le due fortezze erano unite da mura e al loro interno gli abitanti potevano vivere al sicuro. L’accesso alla Fortezza Vecchia è situato proprio di fronte al Liston, nei pressi della Spianada di Corfù, ed a colpire la vostra attenzione saranno subito gli imponenti bastioni, un vero capolavoro dell’architettura militare dei tempi passati.
La Fortezza Nuova permette oggi di apprezzare la strada lastricata d’accesso con la sua Porta che ancora reca il simbolo veneziano del Leone di San Marco.
La Fortezza Nuova è posizionata sopra al vecchio porto ed è una struttura lineare e massiccia con al suo interno tunnel, oggi non utilizzabili, che la collegavano alla Fortezza Vecchia e ad altri punti della città.

Forse meno suggestiva della Fortezza Vecchia, merita comunque una visita anche solo per la vista che da qui si gode sulla città sottostante e sulla vicina costa.
La fortezza nuova è stata ristrutturata di recente ed oggi ospita mostre pittoriche, fotografiche e di scultura oltre che a concerti e ad altre attività artistiche di rilievo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche