Valli delle Dolomiti friulane: cosa vedere

Tutte le informazioni che servono per conoscere ed esplorare le splendide valli delle Dolomiti friulane.

Durante una vacanza in Friuli Venezia Giulia, è possibile esplorare splendidi territori naturali e godersi l’aria pura in mezzo a una florida vegetazione. Per godersi al meglio il soggiorno nella regione, è interessante visitare le meravigliose valli delle Dolomiti friulane.

Valli delle Dolomiti friulane

Il Friuli Venezia Giulia è una destinazione ideale per godersi una splendida vacanza all’insegna del benessere e del relax. Uno dei luoghi più belli da visitare è il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. All’interno di questo magnifico territorio si trovano sette splendide valli, in cui si possono ammirare paesaggi naturali di straordinaria bellezza. Prima di organizzare la prossima vacanza in Friuli Venezia Giulia, è interessante conoscere le sette splendide vallate che sorgono nei pressi delle Dolomiti della regione.

Advertisements

dolomiti friulane

Valcellina

La Valcellina è una delle più belle valli del Friuli Venezia Giulia. Per visitarla basta recarsi nei pressi delle Prealpi Carniche e delle Prealpi Bellunesi. In questo splendido territorio si può ammirare il torrente Cellina, oltre al meraviglioso Lago di Barcis.

Fare una passeggiata tra i sentieri della valle permette di godersi splendidi momenti all’insegna del relax.

Valle del Vajont

La Valle del Vajont si trova tra le Prealpi Carniche e le Prealpi Bellunesi. Si tratta di un territorio che a causa di una frana avvenuta anni fa presenta dei paesaggi decisamente suggestivi. Percorrendo la vallata è possibile notare la potenza delle forze della natura e ammirare il contesto verdeggiante.

Val Cimoliana

L’attrattiva principale di questa valle è lo splendido torrente Cimoliana, che attraversa il suo territorio ricco di vegetazione florida. La visuale sulle Dolomiti Friulane permette di godere di un panorama mozzafiato, nel corso di una piacevole passeggiata a diretto contatto con la natura.

val cimoliana

Val Zemola

La Val Zemola sorge nell’area territoriale che si trova a nord est rispetto al borgo di Erto. Si tratta di una vallata caratterizzata da una vegetazione selvaggia, in cui non si trovano strade asfaltate. Raggiungere la valle a piedi è possibile camminando in mezzo alla natura. La sua posizione la rende il luogo perfetto per godersi una passeggiata in totale tranquillità. Gli unici suoni che si sentono nella valle sono quelli che provengono direttamente dalla natura.

Val Tramontina

La Val Tramontina è un bellissimo territorio verdeggiante, attraversato dalle acque del fiume Meduna. Passeggiando lungo la vallata si possono ammirare i magnifici prati del luogo, che offrono una suggestiva visuale sulle altissime Dolomiti del Friuli.

Val Colvera

La Val Colvera sorge nel contesto delle splendide Prealpi Carniche, nei pressi del borgo di Maniago. Dalla vallata è possibile ammirare il profilo del Monte Raut, che domina sull’intero territorio. Si tratta di uno spettacolo decisamente suggestivo, da godersi nel corso di una passeggiata rilassante in mezzo alla natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Programma fedeltà Maldive: come funziona

Isole Lofoten, aurora boreale: quando si può vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.