I borghi antichi più affascinanti del Friuli-Venezia Giulia

I borghi antichi da non perdere nel Friuli-Venezia Giulia, tra antiche tradizioni, atmosfere magiche e luoghi da sogno.

I borghi antichi affascinando da sempre il turista con la loro atmosfera magica fuori dal tempo, così come quelli del Friuli-Venezia Giulia. Luoghi caratteristici, ricchi di storia e dal fascino immortale.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più belli della regione da visitare per un’interessante viaggio nella storia e nella tradizione.

Borghi antichi Friuli-Venezia Giulia

L’intero stivale è costellato di magnifici borghetti in pietra, testimoni immortali del loro passato. Sono destinazioni, infatti, molto amate dai turisti che rimangono affascinati dall’atmosfera romantica che si respira tra le stradine e dalla bellezza senza tempo dei monumenti.

Nella regione del Friuli-Venezia Giulia non mancano di certo questi luoghi incantevoli, alcuni dei quali fanno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, spesso arroccati tra le montagne friulane.

Vediamo, quindi, quali sono alcuni dei borghetti più belli da non perdere nel Friuli-Venezia Giulia.

Clauiano

Il meraviglioso borgo di Clauiano è un gioiello del Friuli, appartenente al comune di Trivignano Udinese. Un borghetto che vanta una storia molto antica, che risale a prima del 1013.

Una destinazione molto popolare tra i fotografi, gli studiosi e tra gli appassionati di fotografia, si è fatto riconoscere per la sua incredibile bellezza. Infatti, è entrato a far parte del prestigioso club dei borghi più belli d’Italia, mantenendo intatta la sua struttura medievale così come le sue case, costruite con pietre e sassi.

Splendidi, poi, i suoi portici ampi.

Clauiano

Cordovado

Quello di Cordovado è uno splendido borgo della provincia di Pordenone, facente parte del club dei borghi più belli d’Italia. Incantevoli, infatti, sono i suoi pregevoli monumenti e il nucleo storico ben conservato.

Il borgo medievale presenta molti luoghi di grande interesse, come il castello, l’area dell’antica pieve di Sant’Andrea e la zona del seicentesco Santuario della Madonna, oltre al convento dei padri domenicani.

Nato sulle vestigia di un castrum romano, posto a difesa di un guado della via Augusta, il borgo di Cordovado ha origini molto antiche, che risalgono intorno al II secolo a.C.. Tuttavia, l’epoca che più ha caratterizzato e modificato l’aspetto di questo incantevole borgo è quella medievale, di cui ancora oggi sono rimasti i segni, tra i monumenti e l’assetto.

Cordovado

Palmanova

Anche nota come la Città Stellata, Palmanova è una città fortezza progettata dai veneziani nel 1593 ed è caratterizzata dalla sua pianta poligonale a stella a 9 punte. Un luogo di incomparabile bellezza, riconosciuto come città storica e monumento nazionale, oltre ad essere compresa nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Un borgo incredibile da vedere dall’alto, ma che nasconde bellezze incomparabili tra le sue viuzze, come il Duomo Dogale situato sulla Piazza Grande, posta esattamente nel cuore della stella a nove punte. Molto belli da vedere, poi, anche i Bastioni per una passeggiata nella storia.

Palmanova

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Settimana di ferragosto 2020: vacanze all’insegna del relax

Botswana: luogo ideale per un safari

Leggi anche
Contentsads.com