Cosa vedere a Spoleto

Spoleto è una bellissima cittadina umbra, di origine longobarda, ricca di numerosi monumenti appartenenti ad epoche storiche diverse.

Si tratta di una perla poco conosciuta in Italia ecco perchè, persino tra gli abitanti del bel paese, non è molto conosciuta ma forse proprio per questo viene mantenuta in maniera impeccabile. L’area da visitare è piccola ma splendida, dunque è possibile visitare tutta la cittadina a piedi.

Qualsiasi itinerario che prenda come riferimento questa città deve partire dalla visita della maestosa Rocca Albornoziana che con la sua stazza domina tutta la città rappresentandone anche il simbolo. La Rocca risale al periodo dei papi e dei governatori, quando quest’area faceva ancora parte dello Stato del Vaticano, tutto attorno sorge un’alta muratura perimetrale con sei torri squadrate. Al suo interno, nel Cortile d’onore, sorge il Museo nazionale del Ducato che offre i suoi spazi per mostre, concerti etc, nel Cortile delle armi invece, è presente un teatro all’aperto. Tra la Rocca e il Monteluco è stato costruito un ponte alto 82 metri e lungo 230 metri, che può essere percorso dai più temerari.

Nella città sorge anche un teatro romano (databile al I sec. a.c.), e la Casa Romana, la quale si pensi sia appartenuta alla madre dell’imperatore Vespasiano Polla. Nelle vicinanze c’è Palazzo Mauri, attuale sede della Biblioteca comunale e due tra le chiese più belle, Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco, entrambe vicine alla Piazza del Mercato dove sorge anche Palazzo Leti Sensi , vecchio Palazzo del Podestà. Tra le perle più belle che la città di Spoleto può regalare però, c’è la Piazza del Duomo con la Cattedrale Romanica di Santa MariaAssunta che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.

Condividi