Notizie.it logo

Viaggi treni storici Italia: il mezzo della tradizione

Viaggi treni storici Italia

Il progetto "Binari senza Tempo" della Fondazione Fs italiana è pronto a portarvi per tutta Italia a bordo di treni storici.

Attraversa la Penisola a bordo dei treni storici della Fondazione Fs italiana e delle associazioni locali. Un viaggio indietro nel tempo possibile grazie a locomotive a vapore, carrozze storiche e linee tornate a nuova vita. Adatto anche ai bambini.

La Fondazione Fs italiana

La Fondazione Fs italiana custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane. Fondata il 6 marzo 2013, tutela 350 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate grazie al progetto turistico: «Binari senza Tempo».

“Le Ferrovie sono parte del vissuto di tutti gli italiani fin dalla nascita del Paese, sono parte fondamentale della sua storia, ne rappresentano il desiderio e la possibilità di cambiamento […]. Il significato unificante della ferrovia è rimasto lo stesso, oggi come allora, per guardare al futuro con ottimismo.” Afferma Luigi Cantamessa, Direttore Generarle della Fondazione FS Italiane.

Binari senza tempo

Questo progetto viene definito “la seconda giovinezza delle ferrovie storiche” ed è pensato per dare nuova vita a dieci linee ferroviarie che attraversano la nostra Penisola.

Sono circa 600 i chilometri di strada che hanno ancora molto da offrire: quei binari possono portare, attraverso paesaggi unici, in zone d’Italia da riscoprire.

Binari senza Tempo è proiettato verso il futuro e porta avanti l’idea di un turismo lento e sostenibile.

Viaggi treni storici in Italia: le linee

  • Ferrovie del Lago
  • Ferrovia della Val d’Orcia
  • “Transiberiana d’Italia”
  • Ferrovia dei Templi
  • Ferrovia della Valsesia
  • Ferrovia del Tanaro
  • Ferrovia dell’Irpinia
  • Ferrovia del Sannio
  • Ferrovia Pedemontana
  • Ferrovie del Monferrato

Il Nord: “Treno del Sacro Monte”

Imperdibile il viaggio di un giorno che si terrà il 10 novembre 2019 tra la Lombardia e il Piemonte. Con partenza da Milano e Novara, un locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30 vi porteranno lungo l’antica linea Novara Varallo inaugurata nel lontano 1886. Si tratta di un progetto di turismo sostenibile che permetterà ai partecipanti di raggiungere il comune di Varallo, riconosciuta come città d’arte che sorge lungo le rive del Sesia.

Quì si trova il Sacro Monte di Varallo, protetto dall’UNESCO e dichiarato patrimonio dell’umanità. Si tratta di uno dei maggiori luoghi di culto del cattolicesimo del Piemonte e attira ogni anno migliaia di turisti.

Non perdetevi quest’avventura, le visite guidate e gli eventi in quest’antica località.

Il Centro: Il treno del sale di Volterra

Tra i viaggi con i treni storici per l’Italia citiamo: “Il treno del sale alla scoperta delle Saline di Volterra”. La partenza è prevista il 3 novembre 2019 da Pisa, Livorno e Cecina a bordo di un treno storico: una locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30 “centoporte”.

Potrete partecipare a degustazioni di vini di aziende locali e assistere a un piccolo spettacolo folkloristico in abiti tipici. Si raggiungeranno poi le Saline di Volterra, una frazione del comune italiano di Volterra celebre per la presenza di sorgenti di acqua salata per la produzione di sale.

Viaggi treni storici Italia

Il Sud: “Irpinia Express” Il treno della castagna

Da Benevento a Montella, Campania, salite a bordo dell’antico treno locomotiva diesel d’epoca e carrozze “corbellini” per questo viaggio alla volta della tradizione. Nel comune di Montella, ai piedi dei Monti Piacentini, si celebra da 37 anni la castagna IGP, nel luogo che la consacra. Le caldarroste saranno le protagonite incontrastate di questo viaggio che porterà i partecipanti nel piccolo borgo per un’immersione nella tradizione irpina.

Una sorpresa attenderà i visitatori all’arrivo in stazione, non mancate il 2 novembre 2019.

Viaggi treni storici Italia

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche