Vigneti di Meursault: cosa vedere e consigli di viaggio

Tutti i consigli su cosa vedere a Meursault, in Borgogna. Scopriamo come visitare questo borgo medievale, ricco di vigneti e di tradizioni.

Cosa vedere a Meursault, borgo medievale ricco di vigneti nel cuore della Borgogna? Questa regione della Francia è ricca di tradizioni enogastronomiche e di paesaggi idilliaci. Le colline ed i vigneti di Meursaul sono la meta perfetta per una vacanza all’insegna dei sapori e del relax.

Vigneti di Meursault: cosa vedere

Meursault è un borgo di 1500 abitanti, nel cuore della Cote de Braune. La sua fama è data dai vigneti che danno origine ad uno dei più rinomati Chardonnay della Francia.

I paesaggi collinari rendono l’atmosfera del luogo idilliaca.

I canali fluviali arricchiscono il paesaggio e lasciano chi visita questa regione incantato dalla pace di questo luogo senza tempo. Lì potrete assaporare la bellezza dei lenti ritmi della coltivazione della vite e godere dei sapori della tradizione francese.

Ecco quali sono le tappe imperdibili.

Chateau de Meusault

Circondato da più di sessanta vigneti, il Castello di Meursault è una tappa imperdibile per una splendida vacanza in Borgogna.

L’atmosfera che si respira è quella tipica dei borghi medievali. La vista dal castello lascia senza fiato, da lì è possibile ammirare un paesaggio sconfinato ricco di sfumature di verde e di viola. I profumi tipici della zona valorizzano la splendida visuale e rendono la visita del castello un’esperienza impagabile.

Ogni anno a luglio il Chateau ospita il festival “Da Bach a Bacco”. Si tratta di giornate interamente dedicate al godimento dei sapori tipici di Meursault. La principale attrazione del festival è costituita dalle particolari degustazioni, che si svolgono durante l’intera durata della giornata.

I piatti tipici della tradizione culinaria francese si dimostrano perfetti per accompagnare le varietà di vini che vengono prodotti a Meursault. Durante il festival si percepisce chiaramente una piacevole atmosfera di festa. Lo scenario del castello illuminato ed arricchito dalle tavole imbandite vi farà vivere un’esperienza da favola.

Le degustazioni non sono l’unica attrazione del festival. La magia della musica dal vivo di complessi e solisti aggiunge, se possibile, maggiore valore all’evento. Vivrete delle giornate all’insegna dei sapori e della lentezza senza tempo, un’esperienza assolutamente imperdibile.

Il borgo: cosa vedere

La bellezza di Meursault si percepisce chiaramente girando tra le sue strade. Gli edifici sono prevalentemente costituiti da casette basse, le stradine sono pulite, sinuose ed ordinate. La serenità e la cordialità degli abitanti del luogo rende l’atmosfera decisamente piacevole.

Le vie del borgo sono piene di piccoli ristoranti a conduzione familiare, in cui si possono assaporare le ricche pietanze francesi. I vini pregiati del luogo accompagnano i pasti serviti con gentilezza e maestria.

Per immergersi nell’atmosfera di Meursault il consiglio è quello di fare un giro anche per i negozi di souvenir che si trovano all’interno del borgo. La loro presenza dà un tocco in più di leggerezza a questo luogo, che sembra fatto apposta per rilassarsi e godere delle buone tradizioni.

La meta ideale per completare il giro del borgo è senza dubbio il Municipio. La presenza di un’ampia fontana regala una piacevole atmosfera alla piazza antistante. L’edificio è circondato da un bellissimo parco che vale decisamente la pena visitare.

Infine merita di essere menzionata la Chiesa di San Nicola. Il suo stile richiama quello gotico, con un alto campanile e guglie appuntite. Si percepisce un tocco di arte mediorientale che rende particolarmente vivace la struttura architettonica dell’edificio. Decisamente da visitare.

Condividi