Vipiteno, cosa vedere in un giorno: la guida completa

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere in un giorno nel borgo di Vipiteno.

Durante un viaggio nel Trentino Alto Adige, visitare il borgo di Vipiteno è un’esperienza da non perdere, soprattutto se si sa cosa vedere in un giorno.

Vipiteno, cosa vedere in un giorno

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di splendidi paesaggi e località interessanti da visitare.

La zona del Sud Tirol è una delle più belle della regione, perfetta per trascorrere delle perfette vacanze all’insegna del relax. All’interno del territorio che fa capo alla provincia di Bolzano, si trova il bellissimo borgo di Vipiteno. Si tratta della località più settentrionale della penisola italiana, piena di attrattive interessanti da vedere. Il paesino medievale offre una magnifica cornice per fare splendide passeggiate rilassanti. Le vie del borgo sono caratterizzate dalla presenza di bellissimi edifici storici e tipiche abitazioni trentine.

Advertisements

Vipiteno è una località che si può visitare in un giorno, se si conoscono i luoghi più belli da vedere. Prima di organizzare un bellissimo viaggio in questo caratteristico paesino, è interessante conoscere le sue principali attrattive.

vipiteno 1

La Torre dei Dodici

Uno degli edifici più belli da vedere nella località di Vipiteno è la Torre dei Dodici. Si tratta di una costruzione che raggiunge un’altezza di ben 46 metri. La Torre è stata eretta negli anni che vanno dal 1468 al 1472. La sua posizione è interessante, dato che l’edificio separa la zona antica della cittadina da quella nuova. Si tratta di uno dei più importanti simboli della città, motivo per cui è la prima tappa da fare durante una visita a Vipiteno.

Su un lato della torre si può vedere la lapide commemorativa del fondatore della Torre, che ne sottolinea l’importanza a livello storico.

Chiesa dell’Ospedale di Santo Spirito

La magnifica Chiesa di Santo Spirito fu edificata nel XIV secolo. Al suo interno si possono ammirare magnifici affreschi, risalenti al periodo tardogotico. Tra i più importanti da vedere si trova quello che ritrae la figura di San Sebastiano, patrono del borgo.

La denominazione del luogo di culto si deve al fatto che secoli fa accanto alla chiesa sorgeva un ospedale, in cui si offrivano cure ai pellegrini.

torre vipiteno

Il Municipio di Vipiteno

Il Municipio del borgo è uno dei palazzi più belli da vedere, durante una giornata a Vipiteno. Si tratta di una costruzione che fu edificata tra il 1468 e il 1473. Al suo interno si trova un museo molto interessante da visitare, all’interno del quale si possono ammirare i pezzi di una splendida collezione d’arte. In più, si può visitare la suggestiva Sala del Consiglio, che è una delle più belle presenti nell’intero territorio che fa capo al Tirolo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Storia di Givoletto: il piccolo comune nel torinese

Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano: sentieri e grotte

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media