Notizie.it logo

Visita al quartiere L’Isola di Milano

Visita al quartiere L'Isola di Milano

Il quartiere Isola si trova a nord di Milano, intorno ad esso c’è Piazzale Maciachini, la Stazione Centrale, Corso Como e Corso Garibaldi e lo scalo Farini.

L’Isola è un quartiere storico della città nato come centro commerciale a metà strada tra la Brianza e Milano, sede di molte attività industriali; agli inizi del Novecento era il luogo di residenza di operai e ceti medi.

Oggi, il quartiere è sede di molti uffici, ristoranti e locali notturni, quindi soddisfa le diverse esigenze dei suoi abitanti e visitatori.

L’Isola ospita circa 21.000 abitanti, e risulta essere uno dei quartieri più popolati di Milano.

Il suo nome deriva dalla particolare condizione che aveva all’epoca, che vedeva l’intera zona isolata dopo la costruzione della ferrovia e l’interruzione della strada da Porta Garibaldi a Degano.

Ancora oggi, l’Isola è raggiungibile solo tramite il ponte di via Farini.

L’Isola, fiera della sua storia e tradizione, visse intensamente il periodo della Resistenza partigiana, e per questo il 25 aprile del 1972, in Via Sassetti fu eretto un monumento in memoria dei caduti del quartiere.

L’Isola è considerata, ai giorni nostri, il quartiere “radical chic” per eccellenza, centro della movida milanese e luogo d’incontro per molti. Non vi resta che visitarla!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche