Visitare Parma con i bambini: le migliori cose da fare

Ecco tutto ciò che dovete sapere: attrazioni per famiglie a Parma, consigli di viaggio e tanto altro.

Parma è una bellissima città italiana nella regione Emilia Romagna, e un posto meraviglioso da visitare con i bambini. Oltre al bellissimo centro storico e al cibo delizioso (è la capitale italiana del cibo), Parma ha bellissimi giardini, castelli e musei per bambini che rendono un weekend in famiglia facile e divertente.

Dove si trova Parma e come arrivarci

Parma si trova nella regione Emilia Romagna, nell’entroterra. Si trova a circa 400 km a nord di Roma e a poco più di 1 ora da Bologna, che è anche l’aeroporto più vicino. Firenze è a circa 2 ore di macchina a sud. Milano è a meno di 2 ore di macchina o di treno e questo rende Parma una buona destinazione per una gita di un giorno da Milano o per una fuga di un weekend dalla città.

Come muoversi a Parma con bambini al seguito

Il centro può essere facilmente visitato senza una macchina. Oltre a passeggiare tranquillamente per la città, potete rendere il viaggio ancora più divertente per i bambini noleggiando delle biciclette: la Cicletteria, appena fuori la stazione ferroviaria, noleggia biciclette, caschi e seggiolini per tutte le età.

Le distanze più lunghe in città possono essere affrontate con l’autobus, mentre per le escursioni fuori città si consiglia l’accesso a un’auto.

Le migliori cose da fare a Parma con i bambini

Parma è una città storica e le migliori cose da fare con i bambini qui sono ottime anche per gli adulti, in quanto permettono di visitare i migliori punti di riferimento della città.

Il Duomo di Parma e il suo Battistero

Non potete perdervi il bellissimo Duomo di Parma, uno dei più importanti esempi di architettura romanica del Nord Italia. Il duomo ha una facciata impressionante con animali in pietra che sono divertenti da vedere e ha anche una torre, in cima alla quale potete far individuare ai bambini una statua dorata di un angelo. Quello è l’Arcangelo Raffaele, considerato protettore di Parma (in realtà è una copia, l’originale è nel museo diocesano ma è bello da vedere).

Il Duomo merita di essere visto anche all’interno: qui ci sono affreschi meravigliosi e una cupola mozzafiato, che si può vedere guardando in alto dal transetto della chiesa. Tra l’altro, c’è anche la possibilità di assistere a un tour virtuale.

Proprio accanto al Duomo troverete anche il battistero che è impressionante dentro e fuori.

duomo parma

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi è una meravigliosa, grande piazza con una storia speciale. Era il centro di Parma in epoca romana (fu fondata dai Romani nel 183 a.C.) e ha mantenuto un ruolo importante nel corso dei secoli, ancora visibile negli splendidi palazzi che vi si affacciano, soprattutto il palazzo del comune e il palazzo del governatore.

Piazza Garibaldi e tutta l’area circostante è deliziosa e merita una visita: da non perdere in particolare borgo Giacomo Tommasini e via Nazario Sauro, con caffè incredibili e negozi per bambini.

Parco Ducale

Un ottimo posto per i bambini è il Parco Ducale, dall’altra parte del fiume, un bel parco con ampi viali e la possibilità di affittare i piccoli ‘grilli’, i tricicli gialli che vanno sempre a ruba con i bambini! Il parco ha un laghetto con una piccola isola centrale e pesci e tartarughe da avvistare ed è anche sede della ‘Biblioteca di Alice’, che è uno spazio adorabile per i bambini.

Quest’ultimo spesso organizza laboratori e momenti di racconto per i più piccoli. Particolarmente interessante è anche il Palazzo Ducale, che regolarmente organizza visite guidate.

Palazzo della Pilotta e altri luoghi

La Pilotta è una grande tenuta con giardini e musei e una delle cose più interessanti e belle da vedere con i bambini. Il palazzo risale al XVI secolo e fu costruito da Ottavio Farnese e poi gareggiato dallo storico nipote Ranuccio, ed è un’attrazione culturale che comprende diverse aree tra cui musei e un teatro.

Qui troverete:

  • Museo Archeologico (include un sarcofago egizio solitamente amato dai bambini)
  • Galleria Nazionale, con opere di Parmigianino e altri maestri italiani
  • Teatro Farnese, un incredibile teatro interamente in legno, risalente al XVI secolo
  • Piazzale della Pace, bella piazza per una sosta dopo le visite ai musei
  • Castello dei Burattini e Camera di San Paolo

Parma è anche sede di un particolare museo chiamato Museo Ferrari, ma non lasciatevi ingannare dal nome: questo non è un museo di auto ma un museo di burattini! Quest’ultimo ha una grande collezione di burattini tradizionali messi insieme dal famoso burattinaio Ferrari, da cui il museo prende il nome.

Caseificio San Pier Damiani

Parma è famosa per due cibi di fama mondiale: il prosciutto di Parma e il parmigiano, e una visita a un caseificio può essere un ottimo modo per imparare e attingere a questa importante tradizione culinaria. Un posto divertente da visitare è il Caseificio San Pier Damiani, che offre visite guidate.

La visita può essere divertente per i bambini perché possono imparare il processo che trasforma il latte in formaggio e possono vedere le incredibili e iconiche forme di parmigiano così tipiche di questa zona! Potete trovare informazioni sui tour sul loro sito.

caseificio parma

Autodromo Riccardo Paletti

Se state visitando Parma con bambini che amano le auto, allora dovreste pianificare un po’ di tempo all’Autodromo Riccardo Paletti, dove possono vedere la pista e le auto che vi corrono sopra. I bambini non sono ammessi in pista (bisogna avere l’età per guidare) ma se avete un amante delle auto, il posto e l’atmosfera da soli valgono la visita!

Labirinto della Masone

Situato a circa 35Km dalla città, si dice che questo sia il più grande labirinto del mondo! Il labirinto è fatto di bambù, il che lo rende particolare e in qualche modo asiatico, è lungo 3 km ed è divertente per bambini e adulti, ed è adatto a passeggini e carrozzine.

Dove mangiare

Parma è la capitale italiana del cibo e non avrete problemi a trovare posti dove trovare un buon pasto per famiglie o un alimentari per fare scorta per un picnic. Se volete combinare il mangiare con lo shopping e un po’ di tempo per giocare con i bambini, un buon posto è L’Hamburgheria di Eataly a La Galleria o potete combinare cibo e tempo nel parco al Parco Ducale e alla Trattoria Corale Verde.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze sul mare: dal soggiorno agli itinerari, tutto quello che c’è da sapere sul Salento

Castello di Alnwick: Harry Potter, storia e altro ancora

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media