Notizie.it logo

Week end sulla neve in Campania: le mete migliori

week end sulla neve campania

La Campania è molto attrezzata per il turismo invernale. I posti dove passare un fine settimana sulla neve sono molti: alcune proposte.

La Campania è una delle regioni italiane più belle, nella quale si possono ammirare spettacoli paesaggistici davvero unici. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non si tratta di un posto da visitare solo in estate ma anche nella stagione più fredda. Una possibilità alquanto conveniente è infatti quella di trascorrere una vacanza invernale nelle sue meravigliose località. Vale perciò la pena conoscere alcune delle mete migliori per un week end sulla neve in Campania o comunque in zone limitrofe.

Week end sulla neve in Campania: Lago Laceno

Una delle stazioni sciistiche più celebri della Campania è quella di lago Laceno. Nella stagione invernale è molto frequentata da persone della zona, ma anche da chi arriva da altre regioni. Infatti, si tratta di una stazione sciistica molto ben organizzata e con strutture valide per trascorrere un piacevole weekend sulla neve.

Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino, nella provincia di Avellino. Si trova a circa un’ora e mezza di distanza dal centro di Napoli.

Pur non trovandosi su un monte altissimo, qui è facile trovare la neve soprattutto nei mesi tra dicembre e marzo. Gli impianti per sciare arrivano fino all’altezza di 1650 metri. Si può raggiungere la vetta più alta anche facendo trekking: questo tipo di attività consigliata solamente per coloro che hanno una certa esperienza. Ci sono ben 12 piste, oltre a un tappeto e 2 seggiovie, senza dimenticare che ci sono apposite piste e aree adatte a far sciare anche i più piccoli, che potranno divertirsi seguiti dal personale. Il costo di un weekend al Lago Laceno in Campania non è certamente elevatissimo e ci si può rilassare in un posto immerso nella natura. Ci sono, inoltre, una serie di locali dove è possibile gustare le pietanze tipiche della tradizione irpina: una delizia per il palato.

week end sulla neve campania

Monte Matese

Al confine tra la Campania e il Molise si trova il Monte Matese. Si tratta di una delle mete ideali per chi vuole trascorrere un weekend sulla neve in Campania: è un posto molto ben organizzato e, nella stagione invernale, è facile trovare il clima adatto per una settimana bianca. Nei paraggi del Monte suddetto c’è Campitello Matese: una meta sciistica molto ben strutturata con piste, alberghi e tutto ciò che serve per vivere una vacanza differente dalle altre. Campitello Matese può essere la meta giusta soprattutto per chi ama gli sport invernali, dato che qui ci si può allenare venendo seguiti da uno staff tecnico. Ci sono 4 seggiovie, uno skilift e un tapis roulant. Eventualmente, si possono seguire appositi corsi di sci tenuti da maestri competenti: sci nordico, sci di fondo e snowboard sono le discipline che si possono imparare. In alta stagione il costo di questi corsi o dello skipass non è per nulla esorbitante: questo spiega il motivo per cui il Monte Matese potrebbe rivelarsi la meta giusta per una vacanza tra amici o anche in famiglia.

Raggiungerlo è semplicissimo: dista solo un paio d’ore da Napoli, che è l’aeroporto più vicino.

week end sulla neve campania

Week end sulla neve: località vicine alla Campania

La Campania offre tante zone di montagna da visitare e nelle quali trascorrere un piacevole weekend: per chi vuole però passare un’esperienza diversa sulla neve, si può considerare anche l’opzione di spostarsi un po’. Roccaraso, ad esempio, può essere considerata una valida meta per un weekend sulla neve. Roccaraso si trova in Abruzzo: è semplice da raggiungere dalle principali città campane e permette di alloggiare in strutture di primo livello. Le piste da sci e le escursioni che si possono fare sono molteplici.

Anche Rivisondoli, sempre in Abruzzo, può essere presa in considerazione per un fine settimana sulla neve. Qui ci sono baite nelle quali alloggiare per un weekend praticamente indimenticabile. Un’esperienza da fare anche perché ci sono varie piste suddivise sulla base dei livelli di difficoltà: ci sono quelle per principianti e quelle per i più esperti. Rivisondoli è inoltre una meta non eccessivamente costosa, per cui adatta a tutti i portafogli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche