Notizie.it logo

Week end sulla neve in Umbria: attività e piste

week end sulla neve in umbria

Un week end sulla neve in Umbria è la soluzione ideale per divertirsi tra piste e impianti attrezzati.

Non tutti sanno che anche l’Umbria offre zone perfette per sciare e godere di paesaggi mozzafiato che, con la neve, diventano ancora più suggestivi. Nulla da invidiare alle Dolomiti o ai paesaggi tipicamente alpini, anche in questa regione del Centro Italia è possibile praticare sport invernali e di godere di piste innevate anche per imparare a sciare.
Vediamo insieme quali località dell’Appennino meritano di essere prese in considerazione per godere di un tranquillo e divertente week end sulla neve in Umbria.

Week end sulla neve in Umbria: dove andare

Se desideri trascorrere giornate rilassanti sulla neve, non pensare subito alle Dolomiti o alle classiche mete sciistiche. L’Umbria è una vera rivelazione, è attrezzata e ricca di impianti perfetti anche per le famiglie.

Comprensorio del Monte Amiata

Il Monte Amiata rappresenta da sempre una garanzia per tutti coloro che, in Umbria ma anche in Toscana, desiderano trascorrere qualche giornata sulla neve senza allontanarsi troppo. Non solo, capita sempre più spesso che turisti intenti a visitare i borghi del nostro centro Italia si lascino coinvolgere da una vacanza sula neve per sciare, ma anche per godere di paesaggi suggestivi e pietanze tipiche del territorio.

Sulle piste del Monte Amiata è possibile svolgere varie attività, dallo sci alpino allo sci nordico fino a lasciarsi travolgere dal moderno snow park.

L’altitudine e la posizione del Monte garantiscono un innevamento duraturo durante tutto l’inverno fino a primavera, ma, nel caso la neve si facesse desiderare, il comprensorio è dotato di un impianto di innevamento programmato di tutto rispetto.

monte amiata

Comprensorio del Monte Terminillo

Anche qui, come sul Monte Amiata, si estendono piste da sci sinuose e in grado di accontentare sportivi professionisti e semplici amatori. Nel caso di famiglie con bambini, è molto semplice trovare piste dedicate proprio al primo apprendimento dei più piccoli, magari mentre mamma e papà si godono una calda bevanda.

Monte Terminillo

Comprensorio di Roccaraso e Campo Felice

Chi, almeno una volta anche solo per caso, non ha mai sentito nominare Roccaraso? Questa splendida località è l’emblema dei paesaggi innevati dell’Umbria e, a buon diritto, si è conquistata negli anni la fama di migliore stazione sciistica del centro Italia. Il comprensorio di Roccaraso si estende con la presenza di 100 chilometri di piste di ogni livello e difficoltà, adatte a grandi e bambini, professionisti e semplici amatori che amano godere di tali paesaggi. Inoltre, le strutture ricettive, così come tutti gli impianti che costellano il comprensorio, sono all’avanguardia e in grado di garantire soggiorni di tutto rispetto e dotati di ogni comfort. Qui è possibile programmare mini vacanze di un paio di giorni, di un weekend o anche più lunghe perché le strutture ricettive sono in grado di offrire esperienze all’avanguardia, ma anche tipiche giornate di tranquillità per godere del territorio e dei luoghi tipici del centro Italia.

La stazione sciistica di Campo Felice è più piccola ma ugualmente efficiente e in grado di accogliere turisti e residenti dalle varie esigenze.

Qui soprattutto le famiglie con i propri bambini potranno usufruire di servizi moderni e prettamente dedicati a coloro che vogliono imparare a sciare divertendosi e giocando: infatti, è presente un’area dedicata specificatamente ai bambini e un parco innevato ricco di attrazioni a loro dedicate.

campo felice

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche