Viaggio in Africa: 11 paesi da visitare

Madagascar, Tanzania e Seyschelles ma non solo: ecco gli 11 Paesi da visitare assolutamente durante un viaggio in Africa.

L’Africa è enorme, come seriamente, è un vasto continente che è così vario e pieno di un crogiolo di culture, identità, natura bellissima e storia. È un contenuto che ha così tanta diversità che a volte viene dimenticato quando sentiamo “Africa” menzionato come un posto dove andare.

È davvero difficile imbottigliare l’essenza dell’Africa in un’unica destinazione, anche se lo vediamo ripetutamente in televisione, alla radio e sulla stampa.

Che tu stia sognando spiagge di sabbia bianca, città cosmopolite come Cape Town, visitando le montagne dell’Atlante del Marocco o avvicinandoti ai grandi cinque durante un safari, l’Africa ha sicuramente un posto nella tua lista di viaggio.

Africa: i paesi da visitare

Il secondo continente più grande del mondo ha molto da offrire anche ai viaggiatori più esperti.

Dai un’occhiata ad alcuni dei migliori paesi da visitare in Africa quest’anno.

1) Marocco

Confinante con l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, il Marocco ha tutto da offrire, da pittoresche città di mare a montagne innevate e con città enigmatiche nel mezzo.

Il suo patrimonio misto lo rende un paese particolarmente affascinante da esplorare: puoi vedere le prove dell’influenza europea, berbera e araba sulla cultura praticamente ovunque tu vada.

Oh, e non dimenticare di visitare l’incredibile città di Marrakesh. Non dimenticare di assaggiare la famosa cucina marocchina mentre sei lì!

2) Etiopia

L’Etiopia è un paese di cultura antica, con reperti archeologici che risalgono a oltre 3 milioni di anni fa, tra cui le chiese del XII secolo a Lalibela e le rovine dell’antica città di Aksum. È il posto da visitare se sei un appassionato di storia.

Hanno una vasta gamma di attrazioni storiche e archeologiche che sono troppo belle, specialmente il castello di Gondar.

Se ti piacciono di più i paesaggi naturali, assicurati di visitare il Parco Nazionale delle Montagne Simien e il Parco Nazionale di Nechisar – entrambi sono semplicemente stupefacenti e vale la pena passare qualche giorno a visitarli.

3) Seychelles

Le Seychelles hanno la reputazione di essere uno dei luoghi più idilliaci al mondo da visitare ed è facile capire perché.

Se stai cercando di fare di più che sdraiarti e rilassarti sulla spiaggia, c’è molto da esplorare. Molte delle sue isole più piccole sono state protette come parchi nazionali, mostrando il patrimonio e la bellezza di questa fetta di paradiso.

Assicurati di visitare l’incredibilmente splendida Isola Curieuse e di fare snorkeling nel bellissimo Parco Nazionale Marino di Sainte Anne.

4) Botswana

Il Botswana è un vero gioiello dell’Africa in termini di fauna selvatica e terreni naturali. Come paese, è impegnato nella conservazione della fauna selvatica e dell’ambiente, rendendolo il paese ideale da visitare se sei interessato alla fauna africana.

Il Delta dell’Okavango, la Central Kalahari Game Reserve e il Chobe National Park sono solo alcuni dei luoghi in cui è possibile fare un safari. Per finire, il Botswana è anche famoso per i suoi meravigliosi tramonti in stile acquerello e per l’atteggiamento amichevole e accogliente della gente del posto nei confronti dei turisti.

5) Namibia

Essendo uno dei paesi confinanti con il Botswana, la Namibia è altrettanto ricca di fauna selvatica e ottima per un’avventura attraverso alcuni degli incredibili paesaggi dell’Africa.

Il Parco Nazionale Etosha è un luogo da non perdere perché ospita 114 famiglie di mammiferi e 300 specie di uccelli.

Per un viaggio indimenticabile, puoi anche fare un tour in quad attraverso il deserto del Namib, visitare il Cheetah Conservation Fund ed esplorare la città fantasma di Kolmanskop.

6) Malawi

Questo paese senza sbocco sul mare nell’Africa meridionale è spesso dimenticato dai viaggiatori alla luce delle sue sorelle più popolari, Kenya e Tanzania.

Vantando un paesaggio geograficamente diverso, dalle cime impressionanti del Monte Mulanje alle praterie tentacolari dell’altopiano Nyika, e senza dimenticare il Lago Malawi, è davvero un posto speciale da esplorare. Sia che tu venga qui per fare escursioni e kayak o per godere di alcune delle sue ricche culture, il Malawi è un paese di una bellezza incredibile.

Non dimenticare di provare uno dei cibi locali preferiti, lo Nsima, composto dal mais macinato che può essere servito con carni e verdure arrostite.

7) Ruanda

Il Ruanda è la destinazione africana numero uno per gli appassionati di gorilla, poiché è possibile intravedere da vicino i gorilla di montagna al Volcanoes National Park.

Non è economico, ma i profitti vengono investiti negli eccezionali sforzi di conservazione del parco, oltre ad andare verso la costruzione di scuole e centri sanitari per la comunità circostante.

Non puoi ignorare la tragica storia di questo paese, ma puoi fare una visita indimenticabile al Kigali Genocide Memorial Centre per capire e riflettere sugli orrori in modo che non vengano mai dimenticati.

Assicurati di provare un po’ di delizioso Matoke, che è fatto principalmente con banane al vapore.

8) Madagascar

Il Madagascar è l’isola più grande dell’Africa e con così tanto da vedere e da fare, può essere difficile individuarne solo alcuni.

Assicuratevi di esplorare l’incredibilmente bello, Viale dei Baobab, il Parco Nazionale di Ranomafana e lo splendido Parco Nazionale dell’Isalo.

Per un po’ di storia, fai una sosta al sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Ambohimanga, un insediamento reale fortificato che è abbastanza vicino alla capitale.

Gli abitanti malgasci sono calorosi e accoglienti, la costa è mozzafiato, e per finire, è l’unico posto al mondo dove si possono vedere i lemuri selvatici nel loro habitat naturale.

9) Tanzania

Se sei un alpinista o un escursionista che sente la montagna più alta dell’Africa chiamare il tuo nome, è il momento di andare in Tanzania.

Il monte Kilimanjaro domina il paesaggio, e anche se non sei in grado di scalarlo è una vista unica nella vita anche da terra.

Naturalmente, la Tanzania ha anche molto altro da offrire; puoi vedere i ‘Big Five’ durante un safari al Serengeti National Park, o dirigerti verso l’isola tropicale di Zanzibar per un completo relax.

10) Il Gambia

Il Gambia è un paese bellissimo (e relativamente piccolo) da visitare quando si parla di Africa. Come la maggior parte degli altri paesi di questa lista, il Gambia ha un’abbondante popolazione di animali selvatici che è semplicemente bello da perdere.

Se visiti il Kiang West National Park e la Bao Bolong Wetland Reserve puoi vedere scimmie, ippopotami, iene, leopardi e diverse specie di uccelli rari.

Anche la vibrante capitale Banjul è da visitare, con il suo affascinante Museo Nazionale della storia del Gambia, e anche le spiagge non sono lontane; infatti, sono famose in Gambia.

11.) Sudafrica

Il Sudafrica è un paese che sembra avere tutto. Città cosmopolite come Cape Town e Port Elizabeth, vigneti deliziosi, l’incredibile Kruger National Park e persino la sua spiaggia dei pinguini!

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Safari in Africa: le 14 migliori destinazioni

7 cose da sapere prima di prenotare un Safari in Africa

Leggi anche
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

  • zanzibar 2042787 1280Zanzibar: dove si trova, cosa vedere e quando andare
  • Loading...
  • giraffe-2191662_1280Visitare l’Africa: i luoghi da non perdere

    L’Africa non è solo Safari e animali selvatici: tutti i luoghi da non perdere per una vacanza nel continente equatoriale.

  • Visita necropoli Dashur Il CairoVisita alla Necropoli di Dahshur a Il Cairo
  • maxresdefaultVideo villaggio Agadir Marocco
Contents.media