Safari in Africa: le 14 migliori destinazioni

Quali sono i migliori parchi nazionali dove svolgere un safari nel cuore dell'Africa: tutti i consigli e i luoghi imperdibili.

Uno dei modi migliori per vedere gli animali e la natura allo stato brado è un safari. Niente zoo, nessuna interazione e sicuramente un sacco di spazio per noi viaggiatori per vedere alcuni degli animali più impressionanti del mondo in natura.

Questo è esattamente il motivo per cui ho voluto condividere alcuni dei migliori posti per un safari in Africa.

Safari in Africa: le migliori destinazioni

1.) Parco Nazionale Matusadona, Zimbabwe

C’è qualcosa di inquietante nel paesaggio del Matusadona National Park, con la sua riva del lago fiancheggiata da scheletrici alberi morti da tempo.

Tra questi, si possono avvistare enormi coccodrilli del Nilo che sono piuttosto facili da individuare quando si crogiolano al sole.

Avrai anche la possibilità di avvistare il rinoceronte nero, gravemente minacciato, e il parco è uno dei pochi rimasti in grado di offrire questa opportunità.

2.) Parco Nazionale Etosha, Namibia

Se i mammiferi sono il tuo interesse principale, il Parco Nazionale Etosha ti ha coperto. Più di 500 specie di mammiferi chiamano questo paesaggio argenteo e relativamente spoglio, inclusi elefanti, ghepardi, leoni, zebre e sciacalli.

Più di 500 specie di mammiferi chiamano questo paesaggio relativamente severo e argenteo, tra cui elefanti, ghepardi, leoni, zebre e sciacalli.

La sua popolazione di fenicotteri porta anche un vivace tocco di rosa al paesaggio. Fate attenzione alle specie in pericolo del parco, come il rinoceronte nero e l’impala dalla faccia nera.

3.) Riserva Nazionale Maasai Mara, Kenya

Se ti interessano i predatori, la Riserva Nazionale del Masai Mara è il posto giusto. È popolarmente riconosciuto per il suo gran numero di leopardi, leoni e ghepardi.

Il fiume Mara offre anche la possibilità di avvistare ippopotami e coccodrilli, e durante la Grande Migrazione da luglio a ottobre. Inoltre, si possono vedere migliaia di gazzelle di Thomson, zebre e gnu che si spostano tra il Masai Mara e il Serengeti. È davvero uno dei posti migliori per fare un safari in Africa.

4.) Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania

Questo è il più antico parco nazionale della Tanzania, ed è elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, il che significa che è anche uno dei posti migliori per un safari in Africa!

Visitalo tra giugno e ottobre per avere le migliori possibilità di vedere uno dei più grandi spettacoli della natura: la resa dei conti tra predatore e preda, quando i Big Five cacciano i loro pasti.

Un altro dei più grandi spettacoli della natura si svolge qui tra dicembre e luglio: la Grande Migrazione. Scorgete un numero insondabile di gnu, gazzelle di Thomson e zebre in movimento.

5.) Area di conservazione di Ngorongoro, Tanzania

All’interno della Ngorongoro Conservation Area, che faceva parte del Serengeti National Park, puoi vedere crateri vulcanici mozzafiato e il famoso sito archeologico di Olduvai George.

Lo spettacolare paesaggio vulcanico lo distingue dagli altri, così come l’enorme numero di leoni selvaggi e rinoceronti neri che lo chiamano casa.

6.) Parco Nazionale Amboseli, Kenya

Il Parco Nazionale Amboseli ha un posto in questa lista per due ragioni principali. Il primo è la diversità. All’interno del parco, si possono trovare cinque diversi habitat, da una fitta foresta a un sistema di paludi e alla savana.

Questo si riflette naturalmente nella gamma di fauna selvatica che si aggira nel parco. I suoi abitanti includono elefanti, leoni, ghepardi, gazzelle e oltre 600 specie di uccelli.

Il secondo motivo per cui è entrato nella lista è lo sfondo del parco, che non è altro che il monte Kilimangiaro. È davvero uno dei posti migliori per fare un safari in Africa che è totalmente splendido.

7.) Area di conservazione dello Tsavo, Kenya

Questo è uno per i fan degli elefanti; è la casa della più grande popolazione di elefanti del Kenya. È anche il parco più grande del Kenya, che comprende diversi parchi più piccoli.

Dirigetevi al Ngulia Rhino Sanctuary per dare un’occhiata a queste maestose creature che purtroppo stanno scomparendo, o controllate Mzima Springs per la possibilità di avvistare un coccodrillo o un ippopotamo.

8.) Riserva di caccia Moremi, Botswana

Questa tentacolare pianura alluvionale è la casa di una popolazione selvatica enormemente diversificata.

Oltre ai Big Five, si possono vedere leopardi, giraffe, ippopotami e cani selvatici africani. Questa è stata la prima riserva istituita in Africa aperta nel tentativo di contrastare la diminuzione del numero di animali selvatici, quindi è la scelta perfetta se sei interessato alla conservazione.

È totalmente incredibile e facilmente lassù come uno dei posti migliori per un safari in Africa.

9.) Parco Nazionale Chobe, Botswana

Questo è il Santo Graal dei safari per gli amanti degli elefanti, poiché il Parco Nazionale Chobe ospita la popolazione di elefanti più concentrata al mondo. La fertilità del fiume Chobe e il Delta dell’Okavango hanno anche attirato una varietà di fauna selvatica.

Questi sono i luoghi ideali per osservare antilopi, elefanti e bufali che si fermano a fare rifornimento.

Il numero di visitatori ammessi in qualsiasi momento è limitato, aiutando a preservare gli ecosistemi incontaminati del parco.

10.) Parco Nazionale di South Luangwa, Zambia

La densità della popolazione della fauna selvatica qui è la ragione principale per cui è diventato il maggior numero di parchi nella valle del fiume Luangwa.

Il fiume Luangwa ti offre l’opportunità di avvistare i suoi ippopotami che fanno il bagno in modo sfacciato e la sua popolazione di coccodrilli striscianti. E sulla terraferma, il parco ospita un numero impressionante di leoni, giraffe, bufali, elefanti e leopardi. Offre anche l’emozionante esperienza di un safari a piedi se cercate qualcosa di diverso. Offre anche l’emozionante esperienza di un safari a piedi se state cercando qualcosa di diverso.

11.) Parco Nazionale dei Vulcani, Ruanda

Questo era originariamente il sito del Centro di Ricerca Karaoke di Dian Fossey (aperto nel 1967) e focalizzato sui suoi sforzi di conservazione dei gorilla.

Oggi, è uno degli unici posti al mondo dove si può sperare di avvistare un gorilla di montagna, che vive qui tra altri animali selvatici come scimmie dorate, elefanti, iene maculate e bufali. Oltre all’avvistamento della fauna selvatica, si può anche scalare il monte Karisimbi e il monte Bisoke, i vulcani del parco.

Oltre all’avvistamento della fauna selvatica, si può anche scalare il monte Karisimbi e il monte Bisoke, i vulcani del parco.

12.) Parco Nazionale della Valle di Kidepo, Uganda

Il parco nazionale più isolato dell’Uganda sta aspettando di premiare riccamente coloro che sono disposti a fare il lungo viaggio per raggiungerlo.

Il Kidepo Valley National Park ospita oltre 77 specie di mammiferi e ben 475 specie di uccelli. Si tratta di uno dei percorsi meno battuti dai visitatori a causa del fatto che è abbastanza lontano dai sentieri battuti, quindi questo safari è sicuramente un’esperienza unica nella vita, anche se sei un amante dei safari esperti. È facilmente uno dei posti migliori per fare un safari in Africa quando si è nella regione.

13.) Kgalagadi Transfrontier Park, Sudafrica

Il paesaggio dai colori vivaci e le dimensioni del Kgalagadi Transfrontier Park sono destinati a impressionare anche il più esperto degli esploratori di safari. È una delle più grandi aree di natura selvaggia sulla Terra e la casa di adorabili suricati che sbirciano e dei sorprendenti e insoliti leoni del Kalahari dall’uomo nero.

La scarsa vegetazione della zona permette di fotografare senza ostacoli, quindi il parco è particolarmente popolare tra i fotografi di natura.

14.) Parco Nazionale Kruger, Sudafrica

Il più antico e vasto parco nazionale del Sudafrica è perfetto se hai in mente un safari self-drive o una sistemazione in self-catering.

Occupando quasi due milioni di ettari di spazio, il Kruger National Park offre una gamma di scenari da esplorare, dalle praterie alle dense aree di foresta. Per aggiungere un tocco di cultura al tuo viaggio, non perdere le pitture rupestri dei Boscimani.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marocco: le 10 città da visitare assolutamente

Viaggio in Africa: 11 paesi da visitare

Leggi anche
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

  • zanzibar 2042787 1280Zanzibar: dove si trova, cosa vedere e quando andare
  • Loading...
  • giraffe-2191662_1280Visitare l’Africa: i luoghi da non perdere

    L’Africa non è solo Safari e animali selvatici: tutti i luoghi da non perdere per una vacanza nel continente equatoriale.

  • Visita necropoli Dashur Il CairoVisita alla Necropoli di Dahshur a Il Cairo
  • maxresdefaultVideo villaggio Agadir Marocco
Contents.media