Tutte le informazioni per sapere cosa vedere nel territorio dell'Alta Valtellina.

Il territorio dell’Alta Valtellina è la meta ideale per una vacanza, se si sa cosa c’è da vedere. Si tratta di una zona ricca di splendide attrattive da visitare, perfetta per fare bellissime passeggiate.

Alta Valtellina: cosa vedere

La Valtellina è una delle mete turistiche più apprezzate del Nord Italia.

I paesaggi naturali del territorio hanno caratteristiche che lo rendono perfetto per un viaggio. Le Alpi e le Prealpi sono perfette per fare lunghi tragitti a piedi e la zona dei laghi è l’ideale per fare trekking e godersi il relax. Anche le località della Bassa Valtellina destano l’interesse dei visitatori. La bellezza dei luoghi che si possono visitare incanta infatti migliaia di turisti ogni anno. Prima di partire per una meravigliosa vacanza, è interessante conoscere le mete più belle da vedere in questo fantastico territorio.

Advertisements

Torri di Fraele

Uno spunto interessante per un itinerario di viaggio consiste in una passeggiata nel contesto della Val Fraele. In questa splendida vallata si possono ammirare due suggestive torri del XIV secolo. Anticamente facevano parte di un complesso di edifici medievali, che avevano una funzione difensiva. Durante un giro nel territorio della valle è possibile visitare entrambe le torri e salire in cima, sulle bellissime terrazze. La bellezza del panorama ha un impatto di grande effetto e permette di rilassarsi dopo una piacevole camminata.

613310432

Passo dello Stelvio

La strada del Passo dello Stelvio apre unicamente durante l’estate. Può rivelarsi interessante arrivare in macchina fino al valico automobilistico e poi continuare facendo trekking in questa meravigliosa zona.

Si possono infatti scegliere dei bellissimi percorsi, che compongono un anello circolare intorno alla montagna o salgono verso le vette più alte. Si tratta di esperienze uniche, che permettono di godere di paesaggi ameni incredibilmente suggestivi.

Escursioni sulle montagne

La Valtellina è il territorio ideale per gli amanti del trekking e dell’escursionismo. Si possono fare meravigliosi percorsi che seguono la strada della vallata o si può optare per l’esplorazione del Parco Naturale dello Stelvio.

Esistono persino sentieri che percorrono i bordi delle pareti rocciose e attraversano magnifici boschi. Si tratta di percorsi perfetti per immergersi nella natura e godersi bellissime camminate.

lunar-land

Passo del Gavia

Il Passo del Gavia funge da collegamento tra le province di Sondrio e di Brescia. Si tratta di un luogo affascinante da percorrere a piedi, facendo salite entusiasmanti per ammirare splendidi panorami. Il punto in cui iniziano i percorsi si trova nella località di Santa Caterina di Valfurva. Da lì partono bellissimi sentieri tra le montagne, in un meraviglioso contesto naturale.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze in barca a vela con i bambini piccoli: consigli utili

Busseto e dintorni: cosa vedere, le attrattive principali

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media