Arte alle Bahamas, le migliori gallerie d’arte contemporanea

Le Bahamas sono ricche di talenti artistici: ecco le più belle gallerie d'arte da visitare almeno una volta nella vita!

Le gallerie d’arte contemporanea alle Bahamas vi faranno quasi venire voglia di lasciare le spiagge! Le Bahamas sono ricche di talenti artistici e, sebbene la loro scena artistica abbia ancora bisogno di tempo per raggiungere la maturità, alcune gallerie e istituzioni lungimiranti si stanno impegnando a fondo per sostenere la loro identità artistica e culturale.

Scoprite dove ammirare il meglio dell’arte moderna e contemporanea delle Bahamas nella nostra guida alle migliori gallerie d’arte della capitale, Nassau, e di tutto l’arcipelago.

Arte alle Bahamas, le migliori gallerie d’arte contemporanea

National Art Gallery of The Bahamas

Istituita nel 1996 con decreto parlamentare e inaugurata pochi anni dopo, la National Art Gallery of The Bahamas è l’istituzione culturale più importante del Paese. Nata con la missione di ospitare le migliori opere d’arte prodotte dagli artisti bahamiani e di mostrarle al pubblico, questa galleria è parte integrante della storia e dell’identità culturale delle Bahamas.

Oltre alla collezione permanente di dipinti, opere su carta, sculture, tessuti, fotografie e lavori a tecnica mista, il museo offre un programma dinamico di mostre temporanee, laboratori di educazione artistica e progetti comunitari.

Doongalik Studios

I Doongalik Studios sono stati fondati negli anni ’70 dalla passione e dalla devozione per l’arte del defunto architetto Jackson Burnside e di sua moglie Pam. La galleria lavora per raggiungere l’ambizioso obiettivo di presentare le Bahamas non solo come un paradiso terrestre per i vacanzieri, ma anche come una valida destinazione per l’arte contemporanea.

Il momento migliore per visitare Doongalik è il sabato mattina, quando un mercato di frutta e verdura fresca tropicale proveniente da fornitori locali fa da complemento agli sforzi della galleria per la conservazione e la promozione dell’identità delle Bahamas attraverso le belle arti.

Popop Studios

I Popop Studios sono situati in due acri di terreno nel quartiere storico di Nassau, Chippingham. Riflettendo l’atmosfera tropicale e rilassata delle Bahamas, nel corso degli anni molti artisti locali si sono trasferiti nei colorati Popop Studios per formare una vivace comunità artistica. I Popop Studios sono stati fondati dal pittore John Cox, e rappresentano un piccolo gruppo di pittori, scultori e fotografi.

le gallerie d'arte contemporanea Bahamas

D’Aguilar Foundation

Dagli anni ’70 in poi, l’uomo d’affari Vincent D’Aguilar ha contribuito in larga misura allo sviluppo economico delle Bahamas con molteplici imprese di successo. Così facendo, D’Aguilar ha imparato ad apprezzare l’arte locale e ha acquisito esempi di pregio, che oggi i visitatori possono ammirare presso la D’Aguilar Foundation. La collezione bahamiana, una delle più grandi collezioni private di arte bahamiana, contiene 1200 opere. Inoltre, offre uno sguardo unico sui progressi dell’arte contemporanea bahamiana negli ultimi cinque decenni.

Altre gallerie

  • Liquid Courage Gallery
  • Hillside House
  • Wenshua Art Gallery
  • The HUB
  • Junkanoo Expo
  • Hummingbird Cottage Art Centre

Non siete appassionati di arte e vorreste sperimentare delle attività molto più insolite? Provate a nuotare con gli squali o a visitare l’Ocean Atlas.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Estate 2022, voli in aumento, così come i disservizi: ecco cosa fare

Luoghi nascosti a Napoli: gemme di cui innamorarsi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media