Visitare Barcellona a marzo: temperature e cosa vedere

Voglia di un viaggio a Barcellona? Ecco quali temperature troverete a marzo.

Marzo è un ottimo periodo per visitare Barcellona, dato che le temperature sono perfette. Il clima non è più così freddo e il sole inizia a tramontare più tardi.

La folla estiva non è ancora arrivata (a patto che la Pasqua non cada a marzo).

Ci sono molte cose divertenti da fare, festival ed eventi in corso e molte specialità stagionali da provare.

Visitare Barcellona a marzo: temperature e cosa vedere

La temperatura a marzo a Barcellona è ancora fresca: oscilla tra i 14,5-16,5ºC durante il giorno, con le temperature più calde tra le 14 e le 18. Di notte si scende a 6-8,5ºC. Una temperatura simile a quella del Nevada (CA, USA) in questo periodo dell’anno.

È anche essenzialmente nuvoloso, con le nuvole che coprono il cielo per circa il 42% del tempo. Ma se credete alle statistiche, il 21 marzo dovrebbe essere il giorno più limpido del mese.

Non è particolarmente piovoso, tuttavia: la probabilità di precipitazioni è del 14%, una percentuale che si colloca a metà strada tra i mesi più piovosi (ottobre – 22%) e quelli più secchi (luglio – 8%). E se dovesse piovere, si tratterebbe di una quantità di pioggia compresa tra 1 e 3 pollici, che non è molto.

La neve è rara a Barcellona, ma non è un caso isolato. Ci sono state nevicate notevoli l’8 marzo 2010 (considerata la più grande nevicata degli ultimi 50 anni) e il 1° marzo 1993, per esempio.

Le spiagge di Barcellona a marzo

La temperatura atmosferica a marzo si aggira costantemente intorno ai 13,5ºC, leggermente più fredda della temperatura dell’aria, ma ancora lontana dai 25ºC di agosto. Inoltre, per la maggior parte del tempo si avverte una leggera brezza da ovest, con una media di 8,2 miglia orarie (13,2 km/h). Non è quindi il tempo ideale per prendere il sole mezzi nudi e bagnarsi all’aperto.

I locali non entrano in acqua fino alla fine di giugno. Prima di allora, bisogna essere uno dei coraggiosi vicini di Barceloneta che fanno il bagno ogni giorno dell’anno oppure… essere un turista nordico. Ma li vedrete più spesso di prima sulle spiagge urbane: frequenteranno i ristoranti sulla spiaggia e utilizzeranno le sue numerose strutture sportive.

Festival della birra di Barcellona (metà marzo)

Il Barcelona Beer Festival è una fiera della birra che si svolge nelle strutture fieristiche de La Farga de l’Hospitalet, appena fuori Barcellona e facilmente raggiungibile in metropolitana. Vi partecipano decine di birrifici.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di Shrinking: i luoghi della serie

Slovenia: le 5 cose più belle da vedere in assoluto

Leggi anche
Contentsads.com