Borghi romantici del centro Italia: idee di viaggio

Quali sono i borghi più romantici del centro Italia e i luoghi più suggestivi da scoprire in coppia.

Per una fuga romantica non bisogna per forza aspettare San Valentino, ma ogni occasione è buona per scoprire i borghi più romantici del centro Italia. Infatti, sono tantissimi i luoghi caratteristici dell’entroterra che meritano di essere vissuti nell’atmosfera fuori dal tempo tipici dei borghetti antichi.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi migliori per trascorrere una vacanza di coppia.

Borghi romantici del centro Italia

I borghi italiani raccontano la storia del nostro paese, tra monumenti antichi, stradine acciottolate e luoghi suggestivi. Si tratta di luoghi ideali per trascorrere una vacanza romantica con la propria dolce metà, lontano dalla vita frenetica della città.

Il centro Italia è ricca di paesini e borghetti caratteristici, che regalano paesaggi mozzafiato sulle vallate circostanti.

Advertisements

Ma non solo. Sono anche ricchi di vicoli pittoreschi, arte e culture tutte da scoprire.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più romantici da visitare in Italia.

Corinaldo, Marche

Un meraviglioso paesino dell’entroterra marchigiano, perfetto per una vacanza romantica, è Corinaldo, in provincia di Ancona. Qui i luoghi storici da visitare sono tanti e tutti emozionanti. Parliamo, quindi, della splendida Porta Nova, che rappresenta uno sei simboli del borgo. Imperdibile, poi, è il giro tra i vicoli del paesino, tra le scalinate e i punti panoramici, oltre alla visita dell’antico pozzo.

Corinaldo

Volterra, Toscana

Un capolavoro medievale che si dirama tra le stradine dal quale si aprono panorami mozzafiato. Il paese di Volterra, in provincia di Pisa, è uno dei borghi più belli della Toscana.

Da non perdere, qui, la visita alla Piazza dei Priori in pieno centro. All’interno si possono ammirare degli affreschi pregevoli e antichi. Il Duomo, inoltre, vanta un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato. Poco distante si trovano le vestigia dell’Acropoli Etrusca.

Volterra

Assisi, Umbria

La città natale di San Francesco, Assisi, è una delle destinazioni più romantiche d’Italia. Qui, da non perdere una visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi l’imponente chiesa su due livelli consacrata nel 1253. Gli affreschi duecenteschi che ritraggono la vita di San Francesco sono stati attribuiti, tra gli altri, anche a Giotto e Cimabue. La cripta ospita il sarcofago in pietra del santo. Molto suggestiva è anche la visita alla Basilica di Santa Chiara.

assisi

Civita di Bagnoregio, Lazio

La piccola frazione di Bagnoregio, nel Lazio, è uno splendido borghetto medievale della provincia di Viterbo. Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è anche nota come La città che muore dallo scrittore Bonaventura Tecchi.

Ponte sospeso per raggiungere Civita di Bagnoregio

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le 10 cantine più belle d’Italia da visitare

Costiera Amalfitana in autunno: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.