Borghi sospesi in Italia: viste mozzafiato a strapiombo

I borghi sospesi più belli d'Italia che creano un paesaggio spettacolare e anche un po' da brivido per chi soffre di vertigini.

Sono tanti i borghi sospesi a mezz’aria in Italia, che creano paesaggi incredibili a picco su vallate o sul mare. Vediamo, quindi, quali sono i paesini più caratteristici, per vivere un’esperienza indimenticabile sullo strapiombo.

Borghi sospesi in Italia

I borghi italiani vantano bellezze uniche e caratteristiche della cultura e della storia del Paese. Si tratta, infatti, di piccoli paesini ricchi di cultura, di storie e di tradizioni, che emozionano non solo per il passato che rappresentano, ma anche per i panorami spettacolari che offrono.

Vi sono, poi, i borghi sospesi a mezz’aria, che sembrano fluttuare. Si tratta di quei borghetti situati a strapiombo sul mare o sulle vallate sottostanti, creando un effetto straordinario.

Advertisements

Dall’alto delle vedute panoramiche possono venire le vertigini, ma sono una delle esperienze più indimenticabili che questo magico Paese ha da offrire ai viaggiatori.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi sospesi più belli da scoprire in giro per il Bel Paese.

Pitigliano

Uno dei paesaggi più incantevoli della Toscana si possono ammirare dall’alto di Pitigliano, un borgo in provincia di Grosseto. Il caratteristico centro storico è anche noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui ha la propria sinagoga.

Incredibile è l’esperienza di girare per le viuzze del borghetto e ammirare lo spettacolo delle colline e delle vallate dall’alto del borgo.

vie cave di pitigliano

Sorano

Sempre in Toscana, il borgo storico di Sorano regala un paesaggio circostante particolarmente suggestivo.

Situato in provincia di Grosseto, Sorano è una località totalmente scavata nella roccia e in cui prende vita un’intrigante combinazione di antiche torri, viuzze e stradine. In più, dall’alto del paese si può ammirare un panorama mozzafiato.

Sorano

Orvieto

Un borgo sospeso dell’Umbria, assolutamente da non perdere, è Orvieto, che sorge abbarbicato su una rupe di tufo. Situato in provincia di Terni, custodisce meravigliosi monumenti di grande interesse storico, culturale e artistico. A partire dal Duomo, risalente al 1290, fino al Pozzo di San Patrizio, dei XVI secolo, le meraviglie si alternano in un sistema articolato di stradine e viuzze pittoresche.

Orvieto

Vitorchiano

Nella zona della Tuscia Viterbese, il borgo storico di Vitorchiano è un gioiello del Lazio, situato in provincia di Viterbo. Un paesino che da lontano sembra sorgere a centinaia di metri dal suolo, pieno di casette di pietra e stradine aggrovigliate.

Vitorchiano

Civita di Bagnoregio

Anche nota come La città che muore, Civita di Bagnoregio è uno splendido borgo antico che, per la sua particolare posizione, è una delle più immortalate del Lazio. Infatti, il centro storico si può raggiungere solamente percorrendo un lungo ponte a strapiombo sul nulla.

civita-di-bagnoregio

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte per vacanze al mare ad ottobre 2020: le migliori

Boschi più belli del mondo: quali sono e dove si trovano

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.