Canada, le città più belle da visitare nella provincia di Alberta

Un viaggio in Canada può essere organizzato nei minimi dettagli con una lista di città imperdibili: ecco i centri da non perdere nell'Alberta.

Probabilmente una delle province più scenografiche di tutto il Canada, l’Alberta è stupenda! Non solo, ma è anche sede di due dei più antichi parchi nazionali del mondo. Questo da solo rende questa provincia incredibile, ma ci sono così tanti posti epici e migliori dell’Alberta che sono troppo incredibili per essere persi.

Ci sono così tante cose all’aperto da fare qui tutto l’anno (anche per le persone che di solito non sono appassionate di tempo all’aperto) che Alberta è semplicemente la destinazione perfetta per le vacanze, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si visita.

Per cominciare, qui le stagioni sono fatte come si deve. L’inverno è l’inverno, completo di cumuli di neve, laghi ghiacciati e più pattinaggio su ghiaccio di quanto si possa gestire.

Detto questo, in estate è torrido, proprio come dovrebbe essere l’estate.

Tutto sommato, Alberta è incredibile in qualsiasi periodo dell’anno. E, a dire il vero, questo è esattamente il motivo per cui ci siamo diretti a visitare i migliori posti dell’Alberta in tutte le stagioni. L’intera provincia cambia così tanto con le stagioni che è incredibile.

Le migliori città da visitare in Canada

1.) Banff (regione e città)

Banff è costantemente in cima alla lista dei parchi nazionali più belli del mondo ed è facile capire perché. È davvero uno dei posti migliori da esplorare in Alberta.

Fondato nel 1885, è il più antico parco nazionale del Canada e si trova nelle aspre e selvagge Montagne Rocciose canadesi. Con sentieri, laghi, foreste e montagne che ti affascinano, Banff è la destinazione da sogno di ogni appassionato di outdoor.

Onestamente, l’intera area è incredibile ed è difficile da elencare in poche frasi.

2.) Lago della Medicina

Situato non lontano dalla città di Jasper (in realtà è nel Parco Nazionale), Medicine Lake è spesso descritto come un lago che affonda e ha dei buchi sul fondo del suo letto.

3.) Calgary

Spesso trascurata per i grandi successi canadesi come Montreal e Vancouver, Calgary riesce a combinare lo stile della grande città con un fascino discreto.

Calgary è anche un ottimo punto d’ingresso per il Parco Nazionale di Banff, quindi se hai intenzione di visitare Banff, potresti anche passare un po’ di tempo a goderti la vita in città a Calgary.

4.) Parco Nazionale dei Laghi Waterton

Cosa si ottiene quando le praterie piatte incontrano le Montagne Rocciose canadesi? L’incredibile Parco Nazionale dei Laghi di Waterton; è facilmente uno dei migliori posti dell’Alberta da visitare perché è totalmente bello.

Per me, il gioiello nella corona del parco è lo scintillante lago di zaffiro e il castello sulla collina che lo fanno sembrare qualcosa uscito da un film.

Ora, mentre Banff e Jasper sono spesso più popolari tra i visitatori, Waterton sembra essere sfuggito ai radar di alcune persone.

Quindi, se state cercando di sfuggire alla folla e di sfruttare al massimo lo splendido scenario naturale canadese, Waterton è davvero il posto che dovreste visitare.

5.) Parco Nazionale di Jasper

È assolutamente stupefacente e un posto così bello da visitare. Se ti sei mai chiesto come sia la natura che si mette in mostra, allora vieni al Jasper National Park e lo scoprirai presto. È davvero uno dei posti migliori dell’Alberta da visitare in qualsiasi stagione.

Profondi canyon tagliati da cascate scroscianti (Hey Maligne Canyon), foreste color giada, cime gelate e laghi color smeraldo. Il Parco Nazionale di Jasper è una natura indomita e un vero spettacolo.

6.) Lago Louise

Scolpito in zaffiri liquidi, il Lago Louise è la Prima Donna del Parco Nazionale di Banff (tanto da ottenere un highlight separato dal già citato Parco Nazionale di Banff).

Inoltre, l’intera regione è circondata da fantastici sentieri escursionistici e case da tè che non puoi perderti.

7.) Canmore

Una volta una gemma nascosta e un’alternativa sotterranea alla popolare Banff, la città di Canmore è diventata sempre più popolare nel corso degli anni e si è espansa sempre di più man mano che i viaggiatori iniziano a prendere nota e a visitare questo luogo divertente.

Ex città mineraria, si trova a circa 26 km da Banff e si trova alle soglie di alcuni dei più bei paesaggi della regione. Meno lussuosa e appariscente di Banff, Canmore è riuscita a mantenere il suo fascino nonostante la sua crescente popolarità. È facile capire perché è uno dei posti migliori da visitare in Alberta. È anche un ottimo posto per esplorare Grotto Canyon e vedere i cani lupo che sono stati salvati in un santuario.

8.) Drumheller

Proprio quando pensavi che l’Alberta non potesse più sorprenderti. Vedi, Drumheller è così diverso dagli altri paesaggi innevati e glaciali che potresti conoscere.

Drumheller si immerge nella Red Deer Valley e collega l’Alberta con il Dinosaur Trail, un’area ricca di segreti paleontologici che è troppo sorprendente da perdere.

Le praterie abbondano, c’è un mucchio di musei ed escursioni su tutto ciò che riguarda i dinosauri che sono sicuro ti piacerà. È onestamente uno dei posti migliori dell’Alberta da visitare se ami la storia naturale.

9.) Campo di ghiaccio Columbia

Il Columbia Icefield fa parte della Icefield Parkway tra Banff e Jasper. Questo campo di ghiaccio insondabilmente vasto copre un’area delle dimensioni di Vancouver ed è facilmente uno dei migliori posti in Alberta da vedere nelle stagioni più miti.

Ancora più sbalorditivo è che questo è il residuo dell’ultima era glaciale e copre un grande altopiano (il più grande delle Montagne Rocciose) che alimenta otto ghiacciai.

10.) Lethbridge

Immersa nel cuore della campagna agricola dell’Alberta, Lethbridge è un’ex città mineraria e fornisce una buona base da cui esplorare la Oldman River Valley.

11.) Edmonton

Se tutte le escursioni, l’aria fresca e il divertimento ti hanno fatto sentire debole di gambe, mettiti comodo, rilassati e mangia il tuo peso in cibo delizioso nella modernissima città di Edmonton, la seconda città più grande e capitale dell’Alberta.

Con un centro città alla moda che ti garantirà la tanto necessaria dose di buon vecchio divertimento canadese, un viaggio a Edmonton deve assolutamente far parte dei tuoi piani di viaggio.

Non dimenticare che, se la visiti in inverno, potrai anche vedere gli iconici castelli di ghiaccio della città. Sono meravigliosi e non possono essere persi.

12.) Lago Minnewanka

Un divertimento ideale e un’area piena di attività nel cuore del Parco Nazionale di Banff (un’altra propaggine del parco che merita assolutamente una menzione a sé stante).

Vedete, il lago Minnewanka è un posto eccellente per nuotare, pescare, navigare e andare in barca in estate. Ma è altrettanto bello da vedere anche in inverno. È davvero uno dei posti migliori dell’Alberta da vedere in qualsiasi momento dell’anno.

Alcuni dei sentieri più facili (e più belli) si snodano lungo le sue rive e le acque azzurre sono il luogo perfetto per riposarsi e ammirare le viste ridicolmente pittoresche.

13.) Lago Moraine

Moraine Lake è un lago alimentato dai ghiacciai situato a circa 14 km fuori dal villaggio di Lake Louise (sì, lo so che questo è un altro posto di Banff, ma vale assolutamente la pena menzionarlo).

Più aspra e remota della sua ben nota sorella Lake Louise, l’escursione vi porta lungo uno stretto sentiero tortuoso che offre una vista abbagliante delle imponenti cime. È stupefacente.

14.) Canyon Maligne

Maligne Canyon è un posto che sicuramente non vuoi perdere quando sei nel Parco Nazionale di Jasper.

Maligne Canyon è impressionante da vedere in qualsiasi momento dell’anno, ma quando diventa davvero speciale è in pieno inverno, quando il Canyon si congela, il che non solo ti permette di camminare attraverso di esso ed esplorarlo correttamente, ma anche di riempire il canyon di cascate ghiacciate.

15.) Banff Upper Hot Springs

L’ultima voce di questa lista sono le sorgenti calde completamente rilassanti situate nel Parco Nazionale di Banff.

Sgorgando dalla Sulphur Mountain, le acque calde sono la panacea perfetta per calmare i vostri poveri muscoli affaticati. Questo è particolarmente buono se hai sciato al Sunshine Village di Banff e hai bisogno di un po’ di tempo per rilassarti.

È davvero uno dei posti migliori dell’Alberta per rilassarsi e non rompere la banca.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Canada, 17 cose da fare nella provincia dell’Alberta

Maligne Canyon in Alberta: l’escursione migliore

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • Loading...
  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media