Che cosa fare a Tricarico tre giorni?

Diverse sono le piccole località italiane che offrono ai propri visitatori grandi tesori da ammirare. Tra queste, Tricarico è una splendida cittadina nella provincia lucana di Matera in cui scoprire antiche bellezze architettoniche ed artistiche. Cosa si può ammirare quindi a Tricarico in un lungo weekend di tre giorni?

Innanzitutto, una bella visita al centro storico della cittadina, di origine medievale, con alcuni vecchi rioni (di origine araba e normanna) risalenti addirittura al IX-X° secolo, dalla particolare configurazione.

Di notevole bellezza poi è anche la cattedrale di S.Maria Assunta, in stile romanico, eretta intorno all’anno Mille, che conserva al suo interno affreschi del ‘300 e un trittico del ‘500. Da non perdere poi una visita anche alle chiese di Santa Chiara e della Madonna del Carmine, dove è possibile ammirare altri pregevoli affreschi. Alta ben 27 metri poi domina sul paesino la torre normanna, che offre un panorama davvero suggestivo.

Altro luogo da visitare è il Museo Archeologico, ospitato nel palazzo ducale, ricco di reperti storici provenienti dagli scavi effettuati nella zona. Infine, una visita la merita anche Porta Fontana, una delle porte d’accesso al paesino, risalente al ‘200 e che esibisce ancora ben visibili i cardini in pietra di alloggiamento del portone.

Scritto da Dario Porzi

Lascia un commento

Cinque motivi per visitare Tyrnavos

Dieci cose romantiche da fare a Parigi

Leggi anche
Contentsads.com