Che cos’è la Sfilata delle Marie al Carnevale di Venezia?

Diverse sono le tradizioni antiche del carnevale di Venezia, tra cui la famosa “Sfilata delle Marie” che, sia pure in forma ridotta o diversificata, continua ancora oggi. Questa tradizione nasce presumibilmente intorno all’anno 1.000, quando nel giorno della purificazione di Maria (il 2 Febbraio) era usanza benedire, da parte del Doge, il matrimonio di dodici fanciulle, scelte tra le più povere e belle della città.

Le famiglie patrizie ed il Doge stesso donavano o concedevano in prestito gioielli e ori della città a queste per incrementarne la “dote”. A seguito del matrimonio, le spose ingioiellate venivano accompagnate in corteo verso Piazza San Marco e poi percorrevano il Canal Grande verso Rialto, fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria Formosa, dove si svolgevano altre celebrazioni. Il corteo delle “Marie”, accompagnate da diverse imbarcazioni, sfilava lungo diversi rii della città e partecipava anche a musiche, rinfreschi e balli organizzati dai concittadini.

Nel corso del tempo, questa “sfilata” subì importanti modifiche e poi cadde in disuso nel 1379. Ripresa poi nel 1999, questa tradizione della “sfilata delle Marie” è tra gli eventi più attesi durante il carnevale veneziano, dove è possibile ammirare i costumi tradizionali della “Serenissima” e decretare la più bella tra le “Marie”.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è il Volo dell’Angelo del Carnevale di Venezia?

Come partecipare alla Battaglia delle Arance di Ivrea

Leggi anche
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
  • Loading...
  • AgriturismoTre idee ponte di Carnevale in agriturismo
  • Carnevale al lagoTre idee ponte di Carnevale al lago
  • Meta calda per CarnevaleTre idee ponte di Carnevale al caldo
Contents.media