Notizie.it logo

Che temperature Berlino a gennaio

Berlino

Il clima freddo dell’inverno non deve scoraggiare dall’effettuare viaggi, soprattutto nelle grandi capitali europee, in quanto permette di visitarle senza i disagi del caldo eccessivo o di un afflusso turistico caotico.

Berlino, città dalla storia antica e travagliata, tuttavia divenuta nel corso del tempo punto di riferimento culturale, economico e turistico. Un viaggio in questa capitale sarà un viaggio nella storia e in una città che comunque resta accogliente e suggestiva anche durante l’inverno tedesco.

Sono poche le capitali europee che riescono a competere con Berlino per ricchezza di storia, monumenti architettonici e cultura. Sarà la drammatica e affascinante storia della città, le sue bellezze artistiche a cielo aperto o conservate nei suoi tanti musei, che attirano sempre turisti da ogni angolo del mondo e in ogni periodo dell’anno. Diversi giorni infatti ci vorrebbero per poter ammirare la suggestiva Porta di Brandeburgo oppure l’isola dei Musei che ne ospita appunto tra i più importanti d’Europa o ancora i vecchi palazzi prussiani, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Berlino emoziona sempre il turista che la visita, tuttavia è importante scegliere il periodo ideale per farlo. A Gennaio, ad esempio, il clima berlinese è affascinante, ma freddo e piovoso.

Infatti la temperatura media si aggira tra i -3°C della minima ed i 2°C della massima, con buona possibilità di pioggia. Il freddo è tipico continentale e, in questo mese, non sono poche le giornate in cui ci sono anche delle nevicate. Questo non preclude visite e passeggiate, ma bisogna attrezzarsi con abiti pesanti (soprattutto di sera) e un ombrello sempre con sé.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobre

    L’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi dell’anno all’Universal Orlando.

Leggi anche