Cilento, tartarughe caretta caretta avvistate in spiaggia

Tutte le informazioni sulla schiusa dell tartarughe caretta caretta che avviene d'estate in Cilento.

Durante una vacanza nel territorio del campano, è possibile ammirare autentici spettacoli della natura che avvengono sulle baie della regione. Una delle particolarità più interessanti è la schiusa delle uova delle tartarughe caretta caretta in Cilento.

Cilento, tartarughe caretta caretta

La Campania è una regione ricca di magnifici territori naturali.

Nella zona del Cilento si possono ammirare splendide baie, caratterizzate dalla presenza di una sabbia finissima e dorata. Il mare azzurro e trasparente lascia intravedere il fondale sabbioso, regalando un panorama marittimo assolutamente perfetto per godersi una giornata sulla spiaggia. In questo contesto paradisiaco durante l’estate avviene un fenomeno molto interessante da osservare. Le tartarughe caretta caretta depongono le loro uova sulla sabbia, nascondendole agli eventuali attacchi dei predatori.

Advertisements

Durante i mesi più caldi dell’anno, si possono ammirare i cuccioli di tartaruga appena nati che si avviano verso il mare, in seguito alla schiusa delle uova.

cilento tartarughe

Schiusa record

Durante l’estate 2020, nel mese di agosto, si è verificata una schiusa record di uova di tartarughe caretta caretta. L’evento si è verificato nelle meravigliose spiagge del Cilento, in un contesto paesaggistico che ricorda le baie esotiche per le sue splendide caratteristiche. Le tartarughe nate durante il mese di agosto sono state circa 60 e lo spettacolo che ha avuto luogo sulle baie del Cilento è stato un evento che ha avuto una grande risonanza a livello mediatico.

Assistere alla schiusa delle uova e alle prime azioni dei piccoli di tartaruga è un’occasione unica per godersi a pieno il contatto profondo con la natura e con le sue meraviglie. I cuccioli appena nati hanno compiuto il loro primo atto in vita attraversando le bellissime baie del Cilento fino ad arrivare sulla riva del mare. In seguito, i piccoli hanno seguito il gruppo di tartarughe marine adulte tuffandosi nelle splendide acque trasparenti.

Dove e quando ammirare la schiusa

Le località e le baie in cui si è svolto il fenomeno delle nascite di tartarughe caretta caretta sono molte, nell’area della costa campana. I luoghi in cui ci sono stati più avvistamenti durante la stagione estiva sono Marina di Ascea e San Mauro Cilento. Inoltre, un’abbondante schiusa ha avuto luogo anche presso Camerota e Montecorice. I nidi fatti dalle tartarughe sono stati salvaguardati durante tutta la stagione estiva, fino alla nascita dei piccoli e al loro avvio verso le limpide acque del mare. Per osservare questo meraviglioso fenomeno naturale, è interessante trascorrere una piacevole vacanza nel territorio del Cilento. In particolare, le località interessate dal fenomeno avvenuto durante il mese di agosto del 2020 sono quelle in cui è più probabile poter godere nuovamente dello spettacolo. Si tratta di un’esperienza entusiasmante, capace di rendere un viaggio in Campania assolutamente indimenticabile.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Itinerario Israele e Giordania in 7 giorni: luoghi da non perdere

Coron Palawan, Filippine: isole da sogno

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.