Notizie.it logo

Classifica città più verdi d’Italia

Classifica città più verdi d’Italia

La primavera porta sempre con sé la meraviglia della natura in fiore. Non tutte le città però hanno spazi verdi a sufficienza per ammirarne la bellezza.

Vi proponiamo qui una classifica, stilata dall’Agenzia per la protezione ambientale, delle città con maggiori aree verdi nel nostro paese.

I dati postivi che emergono, ci rivelano come in Italia si dia sempre più crescente importanza agli spazi naturali, in contrasto con le realtà urbane e cementificate. Tuttavia, una città per essere considerata “verde” deve essere valutata tenendo conto della qualità dell’aria, dell’efficienza e qualità della rete idrica, della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e della presenza di centri che si occupino di smaltirli per mezzo di apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Tra le città più “green” troviamo Trento, Ravenna, Belluno, tra i primi posti, ma insieme a loro vi sono anche L’Aquila, Pisa e Siena, così come gran parte della Toscana.

Si ritrovano a molta distanza invece i grandi centri urbani quali Roma, Palermo, Genova, Napoli, Torino e addirittura Milano che purtroppo si attesta tra gli ultimi posti.

Al centro e al sud la densità di verde urbano è alquanto bassa, si distingue tra tutte solo la Basilicata.

Tuttavia, Cagliari, tra le città del sud è la prima ad aggiudicarsi il riconoscimento di città verde.

Tra i capoluoghi di provincia del nostro paese, sono questi i centri che presentano una maggiore quantità di spazi naturali: Matera, Trento, Potenza, Sondrio, Iglesias, Terni, Pordenone, Gorizia, Reggio Calabria e Verbania.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche