Come arrivare a Bergamo Alta con comodità

Bergamo Alta è una meta perfetta per una gita alla scoperta delle tradizioni lombarde e del fascino medievale. Come arrivare?

Bergamo Alta, un borgo dal sapore antico, nel cuore della Lombardia, fatto di vicoli e strade che richiamano il periodo medievale. Non mancano negozi per dilettarsi nello shopping e ristoranti dove mangiare del buon cibo tipico locale.

Come arrivare a Bergamo Alta

Bergamo Alta è una meta perfetta per una gita alla scoperta delle tradizioni lombarde e del fascino medievale: sensazionali sono le mura che proteggono la città, collocata su un’altura, da dove si può godere di una bellissima vista sulla città di Bergamo.

Ma quali sono i modi più semplici per raggiungere Bergamo Alta? Scopriamolo insieme.

In auto

Il modo più comodo è sicuramente la macchina, perchè si ha i propri tempi.

Tuttavia problematico è il discorso del parcheggio: infatti Bergamo Alta è completamente ZTL, a meno che non siate residenti, altrimenti è impossibile entrare con la macchina.

Per questo bisogna lasciare la macchina parcheggiata giù a Bergamo, in qualche via laterale. Anche qui non sarà semplice trovare un posto per via della molta gente che visita la città.

In treno

Il treno è sicuramente il mezzo più comodo per arrivare a Bergamo per chi arriva dalla Lombardia.

La stazione ferroviaria infatti si trova nel centro della città bassa ed è servita da linee che permettono di arrivare da qualunque parte della Lombardia.

Dalla stazione poi potrete prendere il bus n.1 fino a Bergamo Alta, scendendo alla fermata Viale delle Mura, in corrispondenza di Porta San Giacomo, impiegandoci appena 10 minuti.

In aereo

Anche l’aereo è un mezzo molto comodo per il semplice fatto che a Bergamo c’è l’aeroporto internazionale di Orio al Serio.

Dall’aeroporto di Bergamo poi ci sono due modi per raggiungere la città, entrambi in bus: il primo è con la linea n. 1 che ci mette circa 30 minuti per la città alta. Il secondo metodo prevede il più rapido airport bus, che collega Orio al Serio con Bergamo, tutti i giorni, con corse ogni 20 minuti.

Porta alla stazione di Bergamo, a due passi dal centro cittadino, e consente di raggiungere poi la Città Alta con corse dirette o con rapidi cambi con la linea 1 e la Funicolare.

Come arrivare alla città Alta

Arrivare a Bergamo Alta si può fare in due modi: a piedi, godendosi il panorama delle mura e dei sentieri, faticando un po’per 10/15 minuti.

Il secondo modo, quello più comodo e veloce, è prendere la funicolare: una struttura che risale alla metà del ‘900, che in tre minuti vi porterà in cima alla collina.

E’ aperta fino alle 22 di sera, quindi attenzione a calcolare bene le tempistiche!

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere in Repubblica Ceca: le cose da non perdere

5 cose da vedere in Turchia: le attrazioni più belle

Leggi anche
Contentsads.com