Laghi di Cancano: escursioni in Lombardia

Tutte le informazioni che servono per conoscere i Laghi di Cancano e fare delle splendide escursioni.

Durante un viaggio in Lombardia si possono ammirare splendidi boschi e magnifici paesaggi naturali. All’interno del contesto della provincia di Sondrio, è possibile fare bellissime escursioni nell’area dei Laghi di Cancano.

Laghi di Cancano: escursioni

La Lombardia è una splendida regione in cui andare in vacanza.

Le caratteristiche località e le zone naturali del suo territorio costituiscono luoghi ideali per il relax e il divertimento. Nell’area della provincia di Sondrio, si possono ammirare paesaggi fiabeschi, perfetti per fare splendide escursioni in mezzo alla natura. Una delle aree più belle da visitare è quella dei Laghi di Cancano. Si tratta di bellissime dighe artificiali, che si trovano in un contesto paesaggistico ricco di florida vegetazione. Il territorio lacustre è dominato dalle alte montagne della lombardia, che si riflettono sulla limpida superficie degli specchi d’acqua cristallini.

Per godersi al meglio questo fantastico territorio, è interessante avere tutte le informazioni che riguardano le passeggiate da fare nei pressi dei Laghi di Cancano.

dighe cancano

Giro dei Laghi di Cancano

Partendo dal parcheggio delle Torri di Fraele, è possibile fare una bellissima escursione che consente di raggiungere il Rifugio Montescale.

Si tratta di un percorso panoramico che permette di costeggiare uno dei laghi di Cancano. Per giungere presso il rifugio, si attraversa un sentiero immerso in una ricca vegetazione. Il paesaggio ameno permette di godersi la bellezza della natura durante la camminata. Inoltre, l’aria pura che arriva dalle montagne circostanti regala momenti di intenso benessere. Il percorso prosegue attraversando la diga di Cancano. In seguito, un breve tratto di strada in salita permette di arrivare a un bivio.

Seguendo le indicazioni per il Rifugio Solena e per la Chiesa di Sant’Erasmo, si prosegue dritto e si arriva presso una stradina sterrata. Dopo il Rifugio Val Fraele si può scegliere di fare il giro del bellissimo Lago San Giacomo o di attraversare nuovamente la Diga di Cancano. Scegliendo la seconda opzione, si arriva sull’altra riva e si termina l’escursione attraverso un percorso ad anello.

La Diga di Cancano

Per godersi il tragitto che permette di fare il giro di entrambi i bacini artificiali, si segue un percorso che dura circa 4 o 5 ore. L’escursione ad anello è semplice da percorrere anche nel caso di una famiglia che viaggia con i propri bambini. Si tratta di una splendida passeggiata, nel corso della quale è possibile fare piacevoli soste presso le numerose aree attrezzate del luogo.

Percorsi alternativi

Esiste la possibilità di fare altre escursioni, partendo dai bacini d’acqua di Cancano. Una delle opzioni permette di raggiungere la Croce del Monte Scale. Si può scegliere di imboccare il percorso lungo la mulattiera N197.1 o di fare l’impegnativo ma panoramico sentiero N197. Se si parte dalla Diga di San Giacomo è inoltre possibile percorrere i sentieri N138 e N138.1. Si tratta di magnifiche escursioni che consentono di esplorare la Val Alpisella, fino ad arrivare a Livigno.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rilassarsi in vacanza: consigli per vivere al meglio un viaggio

Maienfeld, casa Heidi: curiosità sul villaggio svizzero

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.