Come assistere alla cerimonia del tè giapponese

1

Una delle tradizioni che contraddistinguono il Giappone è sicuramente la cerimonia del tè, chiamata Cha no yu.

La cerimonia riguarda la preparazione del tè verde (tè matcha), che segue un vero e proprio protocollo, a cominciare dal luogo. Normalmente infatti queste cerimonie vengono predisposte in locali tipici su giardini giapponesi e, ovviamente, su un tatami. Gli aspetti principali da rispettare sono imposti dal monaco buddista Sen no Rikyū e sono: l’armonia, il rispetto, la purezza e la tranquillità.Per preparare il thè si usa il Chasen, un frullino con cui si mescola la bevanda e che viene servita con un okashi, un piccolo dolce che serve per contrastare il sapore amaro del tè matcha.

Per partecipare a queste cerimonie basta consultare il Sito del turismo Giapponese, a questo indirizzo infatti sono elencate tutte le strutture che ospitano i turisti e fanno conoscere questa particolare tradizione: http://www.jnto.go.jp/eng/arrange/travel/practical/sadou.html . In alcuni casi è necessario prenotare, dunque abbiate l’accortezza di informarvi con alcuni giorni di anticipo.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come montare tenda a casetta

Come assistere alla cerimonia del tè cinese

Leggi anche
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • Loading...
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • monte fujiVulcani più belli del Giappone: la storia e dove si trovano

    Il Giappone è un paese popolato interamente da vulcani, infatti sull’ intero territorio nipponico sono 165 vulcani presenti, mentre 50 sono quelli attivi.

Contents.media