Come chiedere risarcimento smarrimento valigia Alitalia

Alitalia

Talvolta capita che le vacanze non vadano proprio per il verso sperato, in quanto il bagaglio viene smarrito o la sua consegna ritardata. Come fare per richiedere il risarcimento, se è accaduto anche a noi e abbiamo viaggiato con Alitalia?

E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo per l’apertura del Rapporto di Irregolarità Bagaglio (detto P.I.R.). Una volta stilato il rapporto, sarà consegnata una copia al viaggiatore, insieme al kit di prima necessità. Cosa contiene? Articoli da toeletta, principalmente. Questo ovviamente e non si risiede nella città di arrivo.

Una buona notizia è che le ricerche proseguono per 45 giorni a partire dall’apertura della denuncia. Se la valigia non è ritrovata, verrà considerata definitivamente smarrita.

Entro 2 anni dalla data del disservizio, è possibile inviare una segnalazione ad Alitalia presentando la documentazione seguente:

  • Lettera di segnalazione firmata
  • Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.)
  • Ricevuta del biglietto e/o carta di imbarco

Gli operatori di Alitalia contatteranno chi di dovere e sarà loro premura indicare al viaggiatore le procedure di risarcimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • download (2)ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...
Piquadro Pulse 4025 Ventiquattrore pelle 42 cm scomparto Laptop ...
203 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora
Thule Paramount 24L Rolltop Zaino 52 cm scomparto Laptop Black
129.95 €
Compra ora
Nania Seggiolino Auto Befix SP Dama Blu
44 €
Compra ora