Notizie.it logo

Come raggiungere spiaggia dei 300 gradini, Lazio

Come raggiungere spiaggia dei 300 gradini, Lazio

La spiaggia dei 300 gradini o conosciuta anche come la spiaggia dell’Areonauta, è una piccola oasi naturale di pace e relax del litorale laziale. Questa spiaggia, libera e non troppo affollata si trova lungo la via Flacca tra i comuni di Gaeta e Formia, ed è considerata una delle migliori spiagge della Costa del Lazio.

La spiaggia è davvero molto lunga, circa un chilometro e mezzo: va detto che gli ultimi 200-300 metri in direzione Gaeta sono destinati da oltre trent’anni alla pratica del naturismo.

Vediamo come raggiungere la spiaggia dei 300 gradini.

Da Napoli: dopo aver percorso la Domiziana fino a Mondragone, dirigetevi verso Formia e proseguite per Gaeta. Proseguite poi in direzione Sperlonga/Terracina fino alla SS 213. Una volta lì parcheggiate lungo la statale e imbattetevi negli ormai noti 300 gradini fino alla spiaggia.

Da Roma: seguite la Pontina fino a Latina, superate Terracina e dirigetevi verso Sperlonga- Gaeta sulla Flacca e sarete giunti alla meta.

Esistono poi altre possibilità di discesa in spiaggia ma molto meno consigliate perchè sentieri percorribili solo con scarpe chiuse e un po di allenamento poichè pericolosi e scomodi.

Il periodo migliore per frequentare la spiaggia in totale quiete va da maggio ai primi di luglio e da settembre a metà novembre, sempre che le condizioni meterologiche lo permettano.

© Riproduzione riservata
Leggi anche