Notizie.it logo

Come si dice grazie in Repubblica Ceca

Come si dice grazie in Repubblica Ceca

Il ceco è una lingua slava, mutualmente intelligibile con lo slovacco e molto vicino al polacco. Parlato da più di 10 milioni di persone come prima lingua e da almeno due milioni come seconda lingua.

Il ceco appartiene alle lingue sintetiche, lingue che a differenza dell’inglese e di altre lingue, gli aspetti grammaticali sono espressi in una parola che cambia la struttura della parola, aggiungendo un prefisso o una fine. Nelle lingue analitiche, come l’inglese, si possono aggiungere verbi o aggettivi, ma la parola non cambia, rimane invariata. Nel ceco, una parola è spesso sufficiente per esprimere quello che si vuole mentre in inglese si usano più termini.

La pronuncia è molto semplice, dal momento che le parole si pronunciano come sono scritte.

Hai solo bisogno di sapere come pronunciare ogni lettera.

Le persone della Repubblica Ceca rispondono quando gli stranieri provano a parlare nella loro lingua, anche quando non è perfetta. Prima di considerare di visitare Praga e la Repubblica Ceca, ecco come dire grazie in questa lingua.

Grazie in Repubblica Ceca si dice dékuji che è la versione più corretta, sebbene lo slang abbia prodotto una nuova parola dike che ha lo stesso significato.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche