Come si festeggia Pasqua a Gerusalemme

A Pasqua e nella Settimana Santa, Gerusalemme si riempie di pellegrini da tutto il mondo. Per i cristiani ortodossi e cattolici, le celebrazioni si concentrano nella Chiesa del Santo Sepolcro, in cui sei storiche denominazioni hanno segnato la crocifissione, la sepoltura e la resurrezione di Gesù dal IV secolo.

La Domenica delle Palme i pellegrini vanno sino al Monte degli Ulivi cantando inni e sopportando le fronde delle palme, mettendosi in contatto con l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme. Un’altra grande attrazione è il Giovedì Santo, quando il patriarca lava i piedi dei priests per imitare Gesù.

Il venerdì, una processione si sviluppa lungo la Via Dolorosa segnando le stazioni della Croce. Il sabato, i cristiani ortodossi celebrano la cerimonia del sacro fuoco, quando migliaia si riuniscono ad aspettare la luce della candela del Patriarca dalla tomba.

I cristiani ortodossi celebrano la Pasqua nella tarda primavera rispetto ai cattolici e ai protestanti, grazie al calendario gregoriano. La Pasqua si celebra in una data diversa ogni anno perché coincide con la Pasqua ebraica, che è determinato secondo il calendario lunare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare kitesurf a Dakhla in Marocco

Come si festeggia Pasqua a Malaga

Leggi anche
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • monte fujiVulcani più belli del Giappone: la storia e dove si trovano

    Il Giappone è un paese popolato interamente da vulcani, infatti sull’ intero territorio nipponico sono 165 vulcani presenti, mentre 50 sono quelli attivi.

  • Loading...
  • dubai-1050418_1280Visitare Dubai con i figli: le attività da non perdere

    In molti pensano che Dubai non sia la destinazione più adeguata per un viaggio con figli al seguito ma sono numerose le attività da condividere con i più piccoli.

  • taj mahal 1379273 1280Viaggio in India, l’itinerario del Triangolo d’Oro: cosa vedere

    Le città di Delhi, Jaipur e Agra formano, a causa della loro posizione, il cosiddetto Triangolo d’oro: come visitarlo con un itinerario organizzato.

  • CambogiaViaggio in Cambogia, le tappe imperdibili

    La Cambogia è famosa principalmente per la vastissima zona archeologica dei grandi templi millenari. Un breve elenco dei più affascinanti.

Contentsads.com