Come visitare l’Aya Sophia Cattedrale di Istanbul

L’antica città di Istanbul ha cambiato nome molte volte nel corso dei secoli, ma resta una città splendida, con abbondanti attrazioni per i turisti. Grazie alla sua posizione unica all’incrocio di Europa, Asia e Medio Oriente, Istanbul è un mix seducente di culture e sensi.

I visitatori di questa tentacolare città turca possono programmare escursioni a monumenti storici, strade trafficate e piazze e quartieri unici.

Situato nel quartiere storico di Sultahnamet, la Cattedrale Aya Sophia, o Santa Sofia in greco, è forse il monumento più famoso di Istanbul.

E ‘stato costruito dall’imperatore Giustiniano sul luogo di acropoli di Bisanzio e completato nel 537. Dopo il suo completamento, è stata la più grande cattedrale del mondo per quasi 1000 anni. Uno dei suoi punti forti è la cupola massiccia, che si erge a 100 metri sopra il livello del suolo. Numerose caratteristiche e innovazioni architettoniche, come archi rampanti, sono stati inseriti per aiutarla a sopportare terremoti e l’usura degli anni che passano. La cattedrale è sopravvissuta ai crociati, disastri naturali e invasori stranieri, e oggi rimane un punto culminante di ogni viaggio a Istanbul. A partire dal 2011, i biglietti costano $ 16.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.