Cosa vedere ad Ajaccio in un giorno: le tappe più curiose

Cosa vedere ad Ajaccio in un giorno tra i luoghi più interessanti e suggestivi della capitale della Corsica.

La capitale della Corsica, Ajaccio, è una città ricca di bellezze, ma cosa vedere in un solo giorno? Abbiamo realizzato una selezione delle attrazioni e dei luoghi più interessanti da non perdere in questa meravigliosa città francese.

Ajaccio: cosa vedere in un giorno

La capitale della Corsica, Ajaccio, è una città portuale sulla selvaggia costa occidentale. Famosa per aver dato i natali all’imperatore francese Napoleone Bonaparte nel 1769, è una città ricca di bellezze.

Tuttavia, oltre ad essere una città storica, è anche una meta turistica molto popolare per la bellezza delle sue coste. Ma non solo. Anche il suo patrimonio naturalistico attrae turisti che amano la natura e passeggiare tra le montagne della Corsica.

Advertisements

Particolarmente frequentata durante la stagione estiva, la città di Ajaccio gode di un clima mite che la rendono una destinazione turistica molto amata anche durante il resto dell’anno.

Ma vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da non perdere ad Ajaccio.

Maison Bonaparte

La Maison Bonaparte, residenza sua e dei suoi familiari, è diventata un museo in cui sono in mostra i cimeli di famiglia. Napoleone nacque proprio in questa casa il 15 agosto 1769 ed è sempre qui che vissuto fino a quando non è partito per il college di Autun all’età di nove anni.

Negli anni, la famosa dimora ha accolto personaggi illustri come Gustave Flaubert, Pierre Loti, il Principe di Joinville, Joseph Conrad, Boni de Castellane, Elisabetta d’Austria ed Edoardo VII.

Alla fine, nel 1967, la casa è diventata un museo nazionale, oggi annessa al museo nazionale dei castelli di Malmaison e Bois-Préau. L’edificio è stato ampliato nel 2004 con l’acquisto di una casa vicina che ha permesso di aggiungere spazi dedicati al Secondo Impero e alle mostre temporanee.

Regolari campagne di restauro hanno aggiornato le decorazioni desiderate da Napoleone III ed Eugenia.

Maison Bonaparte

Cattedrale Notre Dame

La cattedrale barocca di Notre Dame, dove Napoleone venne battezzato, è un altra delle attrazioni più interessanti della città.

Inoltre, al suo interno contiene dipinti di Delacroix e Tintoretto. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Ajaccio, ricca di arte e di storia, assolutamente da non perdere.

Ajaccio

Isole Sanguinarie

L’arcipelago delle isole Sanguinarie fanno parte del comune di Ajaccio, ed è composto da quattro isole di porfido rosso scuro. Sulla vetta dell’isola maggiore si trova il suggestivo faro delle isole Sanguinarie. La punta de La Parata, situato all’interno dell’arcipelago, è stata nominata Grand site de France. Uno spettacolo naturale di rara bellezza.

archipel des Sanguinaires

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Botswana: luogo ideale per un safari

Casa natale di Napoleone ad Ajaccio: storia e visita

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.