Cosa vedere ad Anguillara Sabazia in un giorno

Un borgo piacevole da visitare in qualsiasi stagione, perchè sempre rilassato e tranquillo: ecco cosa vedere in un giorno ad Anguillara Sabazia.

Anguillara Sabazia è un tranquillo borgo laziale, che si affaccia sul romantico e placido lago di Bracciano. Un paesino dove le case sono quale antiche, fatte in pietra, il che conferisce ad Anguillara un aspetto molto pittoresco, quasi sospeso nel tempo.

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia in un giorno

Un borgo piacevole da visitare in qualsiasi stagione, perchè sempre rilassato e tranquillo.

Certo, durante la primavera e l’estate passeggiare lungo le rive del lago di Bracciano è ancora più piacevole, con la brezza leggera che passa tra i capelli.

Ma comunque Anguillara dal punto di vista artistico e culturale offre diverse attrazioni, che si possono visitare nel giro di una giornata, tutto l’anno.

Vi consigliamo di non perdervi la collegiata di Santa Maria Assunta che si trova sul punto più alto del promontorio e conserva la pala cinquecentesca dell’altare maggiore raffigurante l’Assunzione della Madonna, di Girolamo Muziano e la seicentesca fonte battesimale in marmo.

Proseguendo si arriva poi al cinquecentesco Palazzo Baronale e alla Chiesa della Collegiata, alla quale si arriva prima passando per il centro storico.

Questo, chiamato “castrum Angularia”, fu edificato sui resti di antiche abitazioni di epoca romana e risale all’XI secolo.

Simbolo della città, poi, è la Fontana delle Anguille che si trova sulla piazzetta del belvedere.

Ci sono poi anche la chiesa di San Francesco, la più antica della città perchè risalente al ‘400 e quella della Madonna delle Grazie, di origine medievale che, affacciandosi sul lago, regala un panorama davvero suggestivo.

Il villaggio neolitico

Non perdetevi il Museo Preistorico Pigorini di Roma, che conserva resti conservati perfettamente del villaggio neolitico sul quale Anguillara sorge, come ad esempio piroghe in ottimo stato.

Infatti le origini del paese sono davvero antichissime, il che lo rende ancora più affascinante e suggestivo!

Cosa mangiare ad Anguillara

Una sosta per mangiare qualcosa vista lago è d’obbligo!

Un bel pranzo o una cena romantica a base di pesce di lago è quello che vi consigliamo: tra i primi migliori che potrete assaggiare ci sono l’anguilla alla cacciatora, la pasta al sugo di pesce di lago, il latterino fritto e il luccio fritto dorato.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La location del film “Black Box- La scatola nera”

Bar nascosti a Firenze: luoghi segreti della città toscana

Leggi anche
Contentsads.com