Cosa vedere in Danimarca oltre a Copenaghen: la guida

Cosa vedere in Danimarca oltre a Copenaghen, tra i luoghi più interessanti del Paese.

La Danimarca è uno Stato vario e incantevole, meta molto popolare europea, ma cosa vedere oltre a Copenaghen? Una guida ai luoghi meno conosciuti del Paese che meritano di essere esplorati.

Cosa vedere in Danimarca oltre a Copenaghen

Il Regno di Danimarca, o semplicemente Danimarca, è un Paese scandinavo la cui capitale è Copenaghen, una delle destinazioni turistiche più famose d’Europa.

Affacciata sul Mar Baltico e sul Mare del Nord, la Danimarca vanta paesaggi naturali spettacolari. Ma non solo.

Infatti, tra le sue bellezze spiccano i villaggi e i borghetti pittoreschi con la loro atmosfera magica sospesa nel tempo.

Molte sono, inoltre, le attrazioni che meritano di essere scoperte, oltre alla ben nota Capitale. Purtroppo, il turismo si è concentrato principalmente a Copenaghen, lasciando nell’ombra le altre bellezze che costellano la Danimarca.

Advertisements

Ma vediamo quali sono le altre destinazioni da non perdere.

Aurora boreale Danimarca quando

Kronborg

Uno dei must see della Danimarca è il castello di Kronborg, una fortezza situata a Helsingør. Il castello sorge sulla punta estrema della Selandia, nella minima distanza tra la Danimarca e la Svezia.

Qui lo stretto, largo soli 4 chilometri, aggiunge un’importanza strategica alla costruzione.

Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, ed è stato aggiunto al Patrimonio dell’UNESCO il 30 novembre 2000. Il castello è celebre anche perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma Amleto. Per tale motivo, ogni estate si svolge nel cortile interno un festival shakespeariano.

Castello di Kronborg

Frederiksborg

La cittadina di Frederiksborg, anche nota come Hillerød, è famosa per un altro castello incredibile, noto come il Palazzo di Frederiksberg. Si tratta di una meravigliosa residenza barocca con una magnifica vista sul parco di Frederiksberg, originariamente destinato a giardino di palazzo.

Costruito e ampliato tra gli anni 1699 e 1735, il palazzo venne adibito a residenza estiva per la famiglia reale fino alla metà del XIX secolo. Dal 1869, invece, ospita l’Accademia per Ufficiali dell’Esercito Reale Danese.

Frederiksborg

Museo delle navi vichinghe

Altra tappa interessante è il Museo delle navi vichinghe, di Roskilde. Parliamo, infatti, del museo nazionale della Danimarca, dedicato a questo tipo di imbarcazioni, ai viaggi in mare ed alle tecniche di costruzione navale nelle epoche preistoriche e medievali.

Il museo deve il suo nome a 5 navi di epoca vichinga che vennero deliberatamente affondate a Skuldelev, nel fiordo di Roskilde, nel 1070 circa. Queste imbarcazioni, conosciute col nome di Navi di Skuldelev, vennero recuperate nel 1962.

La loro importanza è dovuta anche al fatto che si tratta di 5 diversi tipi di nave, dal cargo alla nave da guerra, compreso l’unico knarr mai recuperato in buone condizioni. Una ricostruzione recente di come doveva apparire una delle navi conservate al museo, ormeggiata all’esterno del museo stesso Il Museo delle navi vichinghe si trova nella parte terminale del fiordo di Roskilde.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove trascorrono il lockdown gli italiani: le mete

Danimarca: cosa vedere in 3 giorni nel Paese scandinavo

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media