Crociera Mediterraneo, itinerari e offerte

Scopri la bellezza di una crociera nel Mediterraneo: una vacanza da sogno!

Dalle spiagge incontaminate alle antiche rovine del Mediterraneo orientale. Dai paesi artistici e ricchi di sapori ai luoghi culla della civiltà europea nel Mediterraneo occidentale. Questa area non è certo caratterizzata da una sola tipologia di panorama. Di conseguenza in questa regione si possono facilmente pregustare moltissime tipologie di vacanza.

Se però si ha a disposizione poco tempo e si vuole vedere molto, si può optare per una crociera nel Mediterraneo. Dalla Spagna alla Grecia passando per l’Italia e le coste del Nord Africa. Una crociera nel Mediterraneo non delude, anzi apre orizzonti nuovi per guardare la terraferma dal punto di vista del mare.

Crociera Mediterraneo

Una crociera nel Mediterraneo dunque non è solo un modo per ottimizzare il tempo dei tragitti da una città all’altra.

Si tratta di un modo unico di esplorare la terraferma e il mare. Dall’architettura spagnola alle rovine classiche italiane, dal sole e dai templi della Grecia classica alle antichità di Istanbul e Malta. Senza dimenticare la meraviglia della campagna francese e di città dalla bellezza leggendaria come Nizza, Monte Carlo o Cannes. Insomma, definire un itinerario è difficile soltanto perché spesso si desidera vedere tutto. Basti pensare che alcuni itinerari di crociere nel Mediterraneo scendono fino all’Africa settentrionale con tappe addirittura alle isole Canarie.

Gli itinerari

Gli itinerari di una crociera nel Mediterraneo variano la loro durata. Si va dai quattro o cinque fino ai dodici giorni, passando per tragitti intermedi di sette o dieci giorni. Vediamo un itinerario possibile che copra sette giorni. Si parte da Barcellona e si viaggia per tutto il secondo giorno fino ad arrivare, al terzo giorno, alla città di Napoli. Il quarto giorno si attracca al porto di Civitavecchia, per poi raggiungere la città di Roma, da visitare in tutto il suo splendore. Il quinto giorno invece la nave attracca a Livorno e da lì si può visitare la città di Firenze. Il sesto giorno si fa tappa nella città di Cannes, in Francia. Il settimo giorno si visita Palma de Mallorca per fare ritorno l’ottavo giorno a Barcellona, da cui si era partiti.

Con una crociera di dodici giorni invece si può pensare di partire da Southampton e di arrivare fino alle isole Canarie. Tappa intermedia è la meravigliosa isola di Madeira. In questo caso i giorni di navigazione sono decisamente di più. Tuttavia la fatica è ripagata da panorami incredibili e da tappe a Lanzarote, Las Palmas e Tenerife.

Pacchetti migliori

Per ottenere i prezzi migliori è sempre consigliabile prenotare con anticipo. In questo modo infatti quasi tutte le compagnie applica un ulteriore sconto, decisamente interessante. Se poi si viaggia con tutta la famiglia può valere la pena valutare eventuali pacchetti famiglia. La nave Norwegian Epic, della compagnia Norwegian Cruise Line, propone interessanti pacchetti per crociere nel Mediterraneo. Ad esempio una crociera di sette notti con partenza e rientro a Barcellona parte dal circa 600 euro a testa in camera doppia. Le tappe della crociera sono Barcellona, Napoli, Civitavecchia (Roma), Livorno, Cannes, Palma de Mallorca e di nuovo Barcellona. Le partenze sono previste circa ogni sette giorni da luglio a settembre.

La nave Rhapsody of the Seas di Royal Caribbean Cruises invece propone una crociera di sette notti con partenza da Venezia. Le tappe principali sono Cattaro, Corfù, Atene (Porto del Pireo), Mykonos, Argostoli e di nuovo Venezia. Il costo è a partire da 700 euro circa a testa in camera doppia.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Quali sono le mete preferite dagli italiani per le loro vacanze?

Australia, come organizzare il viaggio e ottenere il visto