Notizie.it logo

Da dove parte traghetto per le isole Eolie

Da dove parte traghetto per le isole Eolie

Considerate tra le isole più belle dell’intero Mediterraneo, le Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica formato da ben sette isole: Alicudi, Filicudi, Panarea, Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli. Già conosciute in epoca romana, nel corso del tempo sono divenute un’importante meta turistica che ogni anno attrae turisti e visitatori da tutto il mondo. Nel 2000 sono state nominate inoltre patrimonio dell’umanità Unesco sia per il loro patrimonio culturale che per la particolare flora e fauna ivi presente. Situate al largo della costa nord-orientale della Sicilia, sono facilmente raggiungibili attraverso aliscafi e traghetti sia da quest’ultima che dalla Calabria e dalla Campania.

I porti di partenza dei traghetti per le isole Eolie sono Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Milazzo e Messina. I collegamenti sono giornalieri ed effettuati da diverse compagnie di navigazione. Naturalmente, i costi di questi viaggi tendono a variare in base al periodo prescelto.

Nella stagione estiva l’arcipelago vede un afflusso considerevole di turisti ed imbarcazioni, mentre nel periodo invernale tale afflusso si riduce sensibilmente, tuttavia permette di apprezzare maggiormente le bellezze naturali che fanno di queste isole un ambiente unico e suggestivo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche