Notizie.it logo

Tour di un giorno dell’isola di Vulcano

Tour di un giorno dell’isola di Vulcano

Tra le più suggestive, misteriose e bellissime isole dell’arcipelago delle Eolie, vi è quella di Vulcano. Questa fa parte appunto dell’arcipelago situato tra Calabria e Sicilia e si estende per circa 21 Kmq. Rispetto alle altre isole limitrofe permette una minore presenza turistica a causa delle diverse fumarole attive, che sprigionano gas tossici, e che richiedono per essere visitate la presenza di guide autorizzate.

Tuttavia, è possibile fare un tour, magari solo di un giorno, via terra o via mare, per visitare l’isola di Vulcano, che offre ai turisti e visitatori degli spettacoli naturali unici e suggestivi. Una prima meta è senz’altro uno dei diversi vulcani spenti presenti, quello di Vulcanello, che separa la Baia di Porto Levante (da cui si possono ammirare Panarea e Stromboli) da quella di Porto Ponente (da cui ammirare invece Alicudi e Filicudi). Poi si può visitare la rinomata pozza dei fanghi termali, nel cui mare antistante è possibile fare un bagno in acque calde, grazie al riscaldamento dovuto ad ebollizioni sottomarine.

Da non perdere poi sia la Spiaggia delle Sabbie Nere, caratterizzata da sabbia scura e finissima, e sia la spiaggia di Gelso, difficile da raggiungere ma davvero suggestiva. Nel caso rimanesse del tempo, particolare è la scalata del cratere, dove si potrà ammirare un panorama davvero unico su tutto l’arcipelago.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...