Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cosa vedere a Matera in 3 giorni

Per passare un weekend all’insegna della piacevole scoperta e lontani dallo stress quotidiano, è possibile organizzare un breve viaggio in una delle città più affascinanti del meridione d’Italia: Matera. Questa città lucana, nel corso del tempo, ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali importanti, tra cui quello di sito patrimonio dell’umanità dell’Unesco, ed è stata designata per il 2019 come capitale europea della cultura.

Cosa vedere quindi a Matera durante un weekend di 3 giorni? Innanzitutto, si devono visitare i celebri “Sassi” per cui la città è famosa a livello internazionale. E’ possibile fare un giro per i rioni ed ammirare queste “abitazioni” scavate nel corso dei secoli scorsi all’interno della roccia e che sono state abitate fino ad alcuni decenni fa. Una visita davvero suggestiva e particolare. Su uno degli speroni più alti della cittadina, sorge poi la cattedrale cittadina eretta nel XIII° secolo e di stile romanico pugliese, con apprezzabili opere d’arte al suo interno.

Un altro edificio che merita una visita è il Palazzo Lanfranchi, risalente al XVII° e che ospita anche il Museo Nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata. Se si desidera invece scoprire la natura che circonda la cittadina lucana, si consiglia una passeggiata suggestiva nel Parco della Murgia Materana e, se si ha del tempo, nella Riserva regionale di San Giuliano, che ospita tra l’altro anche il lago omonimo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...