Notizie.it logo

Date sfilate Carnevale di Allein 2015

Date sfilate Carnevale di Allein 2015

Allein è un tipico villaggio di montagna che si trova in una splendida posizione sul lato sinistro del fiume Artanavaz, a 15 km da Aosta sulla SS 27 della strada Gran San Bernardo.

Una menzione d’onore va al Carnevale che si celebra presso il villaggio nel mese di febbraio con una sfilata di costume multicolor e costume tipici della zona che richiamano le uniformi dei soldati di Napoleone. Il carnevale tipico del villaggio è chiamato Feta di Trifolle, dedicato al festival della patata che ha luogo ogni anno alla fine di agosto. Le sfilate del Carnevale hanno luogo dal 14 al 24 febbraio. Quindi, affrettatevi per poterle ammirare.

Le Landzettes, bizzarre e per certi versi inquietanti maschere di questo carnevale, si chiamano in questo modo per via dei costumi che indossano e che sono decorati con perline, paillettes e specchietti cuciti su panno di colore rosso.

A capo della Benda (il gruppo in maschera) si potrà apprezzare la presenza della Gueda, ossia il figurante più anziano (o con più esperienza) che ha il compito di sventolare la bandiera al suono dei fisarmonicisti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche