Deserto di Sonora: la guida completa

Tutte le informazioni che servono per conoscere le caratteristiche del Deserto di Sonora, tra Stati Uniti e Messico.

Durante un viaggio negli Stati Uniti, uno dei luoghi più suggestivi che si possano visitare è il magnifico Deserto di Sonora. Si tratta di una vasta area desertica che si estende lungo il confine con il Messico.

Deserto di Sonora

Il territorio americano è pieno di meraviglie da vedere, nel corso di un viaggio esplorativo.

Una delle aree più interessanti da visitare è costituita da una zona desertica che si trova al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Questa zona desertica è denominata Sonora ma è anche conosciuta con il nome di Gila. Gli Stati in cui sconfina l’area del deserto sono quelli della California e dell’Arizona. In Messico invece la zona desertica si estende all’interno della regione di Sonora, luogo in cui si trovano alcune delle più importanti riserve di nativi americani del Paese.

Le condizioni climatiche del deserto creano le condizioni per l’esistenza di un ecosistema decisamente suggestivo e ricco di cose interessanti da vedere.

arizona deserto sonora

Flora e fauna

All’interno del deserto si trova una vegetazione molto varia, che resiste al calore tipico del posto.

Visitando il deserto si possono ammirare le più svariate tipologie di specie appartenenti alla famiglia dei cactus. Nelle zone pianeggianti si trovano cespugli di creosoto e di hierba de burro. Lungo i pendii crescono invece arbusti come il palo fierro e il palo verde. La fauna del luogo comprende diversi mammiferi caratteristici della zona desertica, come l’antilocapra del Sonora. Inoltre, si possono vedere pipistrelli, oltre 200 specie aviarie e persino animali come puma e coyote.

Durante una gita nel deserto si possono incontrare anche varie tipologie di rettili, che abitano la zona resistendo alle escursioni termiche.

Saguaro National Park

All’interno del deserto si trova un’area naturale protetta decisamente vasta. Il Saguaro National Park è una meta imperdibile, che si raggiunge facilmente attraverso un viaggio in auto. Nel parco si trovano moltissimi esemplari di Saguaro, il cactus tipico del luogo. Inoltre, sono naturalmente presenti molte altre specie appartenenti alla stessa famiglia delle cactacee. Per godersi a pieno una giornata nel contesto del parco, è possibile scegliere di percorrere uno dei bellissimi sentieri che si trovano nel territorio. Alcune escursioni hanno la durata complessiva di una giornata e rappresentano un’occasione unica per addentrarsi nelle aree più suggestive della zona desertica.

deserto sonora

Temperature nel deserto

All’interno dell’area desertica di Sonora le temperature si aggirano comunemente intorno ai 52 gradi centigradi. L‘escursione termica che si avverte nel deserto più caldo d’America è particolarmente accentuata a causa della presenza di due stagioni delle piogge. Durante i periodi piovosi le temperature scendono vertiginosamente e la siccità si placa. Tuttavia, durante i mesi di maggio e giugno la totale assenza di pioggia causa un aumento delle temperature decisamente importante. Durante le ore più calde della giornata la temperatura può persino superare i 65 gradi centigradi.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2020, Merano: date e informazioni

Castiglione di Sicilia: le attrattive del centro storico

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.