Dolomiti: i posti più belli da visitare

La selezione dei posti più belli da visitare nelle Dolomiti per una gita tra i monti Patrimonio UNESCO.

Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, sono ricche di posti da visitare, immersi nella natura e nel relax. Che sia estate o inverno, durante tutto l’anno il gruppo montuoso delle Alpi Orientali regalano momenti indimenticabili a famiglie ed amici.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più imperdibili delle Dolomiti per immergersi nella bellezza del nord Italia.

Dolomiti: posti da visitare

Le Dolomiti, anche note come Monti Pallidi, sono un insieme di gruppo montuosi appartenenti alle Alpe Orientali italiane. Il loro territorio si estende tra le regioni del Veneto, del Trentino-Alto Adige, e del Friuli-Venezia Giulia.

Trattandosi di un’area molto vasta, i luoghi interessanti che meritano una visita sono numerosi.

Tuttavia, abbiamo creato una selezione dei luoghi più belli da visitare per entrare nel vivo dei paesaggi e delle meraviglie delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo

Una delle località più famose del nord Italia è Cortina d’Ampezzo, anche chiamata la Regina delle Dolomiti. Situata nella provincia di Belluno, fa parte del Comprensorio sciistico Dolomiti Superski, comprendendo il Passo di Falzarego.

Rinomata per le sue piste, è una delle destinazioni turistiche più importanti dell’Italia settentrionale.

Una cittadina ricca di luoghi e di attrazioni ideali per la famiglia.

cortina d'ampezzo cosa vedere in un giorno

Val di Fassa

Una delle principali valli dolomitiche è la Val di Fassa che si estende nel Trentino nord-orientale. Famosa meta turistica, la Val di Fassa comprende sul suo territorio numerosi luoghi interessanti da scoprire, tra borghi e monumenti.

Spettacolari sono, poi, i panorami che si possono ammirare dalle vette, raggiungibili attraverso sentieri immersi nella natura adatti a tutti.

vie ferrate facili val di fassa

Madonna di Campiglio

Un’altra località sciistica molto popolare sia durante l’estate che durante l’inverno è Madonna di Campiglio. Circondata dal Parco naturale dell’Adamello-Brenta, nelle vicinanze si possono ammirare le dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, laghi e intraprendere sentieri.

La località fa parte della provincia di Trento, nel Trentino-Alto Adige. Imperdibile, inoltre, la vista dello splendido Lago Montagnoli con i suoi colori intensi, così come il Lago Gelato.

madonna di campiglio

Val di Fiemme

La Val di Fiemme è un’altra delle vallate principali delle Dolomiti. Si estende in Trentino fino all’Alto Adige/Sudtirol. Insieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, costituisce il bacino idrografico del torrente Avisio.

I borghi che costellano la Val di Fiemme sono ricchi di monumenti che raccontano la storia di questi luoghi.

Val di Fiemme

Lago di Braies

Uno dei laghi più belli e famosi d’Italia è il lago di Braies, uno specchio d’acqua dai colori turchesi che incanta grandi e bambini. Situato in provincia di Bolzano, è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.

lago di braies cosa fare in inverno

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Hotel ecologico Norvegia: sostenibilità e design

Sondrio: cosa vedere in un giorno, i posti più belli

Leggi anche
Contentsads.com