Dove si trova il vulcano Calcubo in Cile?

Il vulcano Calcubo è uno stratovulcano che si staglia fino a più di duemila metri sopra il livello del mare di Los Lagos, una regione nella zona sud del Cile. Si trova precisamente a sud del lago Llanquihue e a nord ovest del lago Chapo; è molto vicino alle città di Puerto Varas e Puerto Montt nella zona sud del Cile.

Il vulcano Calcubo fa parte della catena montuosa delle Ande, all’interno della riserva nazionale Llanquihue. Il vulcano è conosciuto come uno dei vulcani più attivi di tutta la nazione. Tuttavia non ha mai eruttato per più di 50 anni, fino a pochi mesi fa. Il 30 aprile di quest’anno infatti il vulcano si è risvegliato innescando il panico tra la popolazione che ha visto gas e polvere salire verso il cielo.

Si trattava della terza eruzione nel giro di otto giorni, la prima è avvenuta il 22 aprile. Circa 2500 persone vivono vicino al vulcano Calcubo e sono state evacuate verso le regioni limitrofe. L’eruzione causò anche problemi alla circolazione degli aerei diretti in Argentina, Uruguay e Cile.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque motivi per visitare l’Ungheria in estate

Vacanze in famiglia escursione in montagna con lama Valsecca

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Contentsads.com